Classe 1937, Enzo Lupi è deceduto alla clinica Moncucco. Nel giorno del suo 83esimo compleanno
Il ricordo della figlia: «Prima di questa malattia era in formissima. Pieno di idee. Se ne è andato "giovane". Lo vogliamo ricordare così».
Maledetto Covid-19. Si è portato via anche Enzo Lupi, uno dei co-fondatori dello storico gruppo musicale ticinese Cantiamo Sottovoce. Classe 1937, Lupi è deceduto alla Clinica Moncucco di Lugano il 25 marzo, nel giorno del suo 83esimo compleanno. «Fino a questa malattia – precisa la figlia Laura – , stava benissimo. Era proprio "giovane dentro". Pieno di energia e di idee. Lo vogliamo ricordare così».
La collezione di pipe – La musica era una delle sue grandi passioni. Con i Cantiamo Sottovoce ha fatto divertire generazioni e generazioni. Enzo Lupi viveva a Magliaso, ma era originario di Mendrisio, si è sempre definito un "momò nell'anima". In molti lo conoscevano anche per la sua immensa collezione di pipe. Ne aveva a centinaia, provenienti da ogni angolo del mondo.
Un uomo allegro e cordiale – Un personaggio dalle mille sfaccettature, pittoresco, cordiale, allegro. Mancherà a molti. «La cosa brutta – riprende la figlia – è che non abbiamo più potuto vederlo. Ma noi lo ricorderemo sempre con il suo sorriso, con il suo cuore grande. Sì, lui era proprio una persona a cui non potevi non volere bene».