Disagi a causa del maltempo. L'intervento dei pompieri si è reso necessario per liberare la strada da alcuni arbusti.
Ma anche altrove la pioggia sta causando fastidi.
FAIDO / LUGANO - L'intervento dei pompieri di Faido si è reso necessario attorno alle 7. Il motivo? La caduta di due alberi e una frana sulla "strada delle vigne", tra Lavorgo e Anzonico.
I due eventi si sono verificati a causa dei forti temporali delle ultime ore. I militi, giunti sul posto, hanno provveduto a liberare la strada tagliando gli arbusti e pulendo la carreggiata.
La viabilità è rimasta interrotta per circa un'ora e mezza.
Altri disagi - Come mostra un video (in allegato), la pioggia sta provocando disagi anche altrove. Questa mattina, ai piedi della salita alla Fraccia a Tenero, l'acqua usciva copiosa dai tombini allagati e in generale le strade risultano allagate.
Piove sotto la pensilina - Da un lettore giungono invece alcune foto che mostrano la pensilina di Lugano fare fatica a riparare dal temporale. «Milioni spesi ed ecco il risultato», è il commento del passante bagnato e indignato.
Ancora forti temporali fino a stasera - Si ricorda che l'allerta meteo si protrarrà fino alla serata di domenica, anche se la fase più acuta delle piogge dovrebbe concludersi oggi, verso le 18.
Per questo sabato è atteso un tempo coperto con precipitazioni estese, a tratti forti e a carattere temporalesco. Domani sarà ancora variamente nuvoloso con alcuni rovesci o temporali soprattutto al mattino, ma anche qualche schiarita, specie nel Sottoceneri e verso l'Engadina. Nel pomeriggio sono attese schiarite più ampie e il passaggio a un tempo asciutto.
Meglio da lunedì, che dovrebbe essere abbastanza soleggiato, ma moderatamente instabile, con possibili rovesci o temporali nella seconda metà della giornata.