Una coppia è stata fermata una settimana fa al valico di Chiasso. Il farmaco è stato trattenuto.
Il medicamento, utilizzato per problemi di disfunzione erettile, sarà confiscato da Swissmedic. Nel 2021 erano già state effettuate altre importazioni.
CHIASSO - Stavano rientrando da una vacanza in Serbia. Ma nella loro auto, oltre ai bagagli, c'erano anche 50 scatole di Kamagra - farmaco usato per problemi di disfunzione erettile -, che avevano ben nascosto in una confezione di biscotti e all'interno del triangolo di emergenza.
I due, marito e moglie - lui 28enne serbo residente in Svizzera, lei svizzera di 34 anni - sono stati fermati alle 5.30 del mattino di giovedì scorso mentre facevano rientro in Svizzera dal valico di Chiasso. Gli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno ispezionato il veicolo, rinvenendo così il farmaco che era destinato alla rivendita.
Il Kamagra, si legge in una nota, è stato trattenuto in vista della confisca da parte di Swissmedic. E gli approfondimenti successivi degli inquirenti hanno permesso di stabilire che durante l'anno scorso erano state effettuate altre importazioni dello stesso prodotto, «in quantità inferiore, tuttavia destinato anch’esso in parte alla rivendita». L’omessa dichiarazione costituisce un’infrazione alla Legge sull’IVA e alla Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici.