Stazioni parzialmente blindate (nel segno della sicurezza) e tappeti rossi srotolati
Intanto, il Consigliere federale ha fatto tappa ad Airolo
BELLINZONA/LUGANO/AIROLO - A Lugano un tappeto rosso srotolato al binario uno, massiccia presenza di polizia, armadietti inaccessibili e cestini della spazzatura blindati per sicurezza. A Bellinzona sempre un tappeto rosso, tanta polizia, stendardi e quadri.
Così le città ticinesi si preparano all'arrivo del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, oggi nel nostro Cantone per la sua giornata di celebrazione. Appuntamento che, lo ricordiamo, era previsto nel dicembre del 2021 e che è stato rimandato a causa del coronavirus.
Nel primo pomeriggio, come si può vedere nelle foto, il Presidente si è fermato ad Airolo, dove è stato accolto dall'affetto delle autorità e dei cittadini accorsi a salutarlo, in molti muniti di bandierine rossocrociate.
In seguito Cassis è ripartito: l'arrivo a Biasca è previsto per le 14:13 e a Bellinzona per le 14:30. Noi di tio.ch seguiremo l'evento in diretta streaming - su Piazzaticino.ch e sui nostri canali social - proprio a partire dallo stop nella capitale cantonale.
Le celebrazioni si terranno poi in maniera estesa a Lugano (arrivo alle 14:49), con un grande incontro (popolazione e autorità cantonali e comunali) in Piazza Riforma alle 15.15. Poi il tutto si sposterà al Ciani e, in seguito, al Centro Esposizioni di Lugano.