«I tempi di fornitura sono estremamente lunghi», fanno sapere le FFS. In arrivo un lift provvisorio
MENDRISIO - Il motivo? Tempi di fornitura estremamente lunghi. É questa la ragione fornita dalle ferrovie federali per spiegare i problemi ai due lift della stazione di Mendrisio San Martino, fuori uso da metà giugno a causa di un guasto strutturale.
Il problema ha creato disagi e lamentele da parte dell’utenza. Ma, a breve dovrebbe essere messa in campo una soluzione provvisoria. «Le FFS - fa sapere la stessa società - si sono adoperate per installare un lift provvisorio, che sarà accessibile a partire da martedì 11 ottobre». Tempi più lunghi, invece, per la sostituzione dei due ascensori danneggiati: «Avverrà a fine marzo per il primo - aggiungono le FFS - e a inizio maggio per il secondo. Il motivo è legato a tempi di fornitura estremamente lunghi». L’argomento è stato anche oggetto di un’interpellanza presentata da Davide Rossi, Ramona Sulmoni e Daniele Raffa, tre consiglieri comunali de Il centro di Mendrisio.
In redazione sono giunte segnalazioni di problemi anche per i due lift della stazione di Lugano Paradiso, quelli che portano i passeggeri dal piano terra al sovrappasso dei due binari. A questo proposito, sempre le ferrovie federali fanno sapere che i due impianti «sono stati fuori uso in momenti isolati sull’arco di alcune settimane, a causa di piccoli guasti strutturali, ma mai per un periodo prolungato. Da qualche giorno sono entrambi nuovamente funzionanti».
Infine, per questi disagi, le FFS «si scusano presso la propria clientela».