Sul passo del San Gottardo sono caduti 20cm di neve fresca
BERNA - L'inverno che latitava ad arrivare si è infine palesato: questa mattina diversi paesi di montagna alpini si sono svegliati con i tetti e le strade coperti di neve.
Secondo Meteonews, che ha pubblicato una foto di Arosa innevata, la coltre bianca si è posata al di sopra dei 1'300/1'500 metri, anche visto il forte abbassamento delle temperature. Più in pianura, invece, c'è stata solamente della pioggia. Le nevicate potrebbero continuare fino a sabato, con i meteorologi che prevedono fino a 40 centimetri di neve fresca in alcune zone dei Grigioni.
«Abbiamo dovuto aspettar novembre per vedere imbiancato il passo del Gottardo» ha dal canto suo twittato MeteoSvizzera, segnalando la presenza di circa 20 cm di neve e ricordando che il passo è attualmente chiuso. Tuttavia, «la neve non resisterà a lungo nelle zone soleggiate», hanno affermato gli esperti, «visto il terreno non ancora gelato e l'arrivo di temperature sempre miti per la stagione».
Nel corso della giornata - come molti avranno notato - è arrivato del vento da nord, fino in pianura. La neve resterà invece confinata sopra i 1'500 m, dove è possibile che cadano altri 20-30cm.
Per chi si trova in un'area colpita dalle nevicate, Meteonews ricorda di adeguare la guida alle condizioni della strada. Su alcuni passi alpini sono obbligatorie le catene.
Schwierige Strassenverhältnisse in den Bergen! Oberhalb von 1200 bis 1500 Metern sind die Strassen heute Morgen meist schneebedeckt. Etwas mehr Zeit einrechnen ist da nicht verkehrt. Bild: Arosa auf 1700 M.ü.M. Updates zur Wetterlage👉https://t.co/WpPPnGVt3g (rv) pic.twitter.com/0iClEvV9yG
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) November 4, 2022