Il contrassegno autostradale è obbligatorio a partire dal primo di febbraio.
BELLINZONA - Ancora pochi giorni a disposizione poi, a partire da mercoledì primo febbraio, per gli automobilisti che non dispongono del contrassegno autostradale 2023 scatterà una multa di 200 franchi.
A ricordarlo il Touring Club Svizzero (TCS) attraverso una nota. «L'adesivo deve essere ben visibile sul parabrezza e apposto dall'interno del veicolo. La legge richiede che l'adesivo non venga incollato con strisce adesive o trasportato nel vano portaoggetti», ricorda il comunicato stampa.
Il bollo autostradale è indispensabile per i veicoli a motore e i rimorchi (fino a 3,5 tonnellate) che circolano sulle autostrade e semi-autostrade in Svizzera. Costa 40 franchi e può essere acquistato presso i punti di contatto TCS, gli uffici postali, le officine, i distributori di benzina e gli uffici della dogana o della circolazione stradale.
Vignetta elettronica - Novità per il 2023: durante l’anno verrà introdotto il bollettino elettronico. Il Consiglio federale deciderà nel secondo trimestre del 2023 la data di introduzione. Non sostituirà l'adesivo esistente; le due varianti saranno utilizzate in parallelo. La novità del bollino elettronico sta nel fatto che sarà legato alla targa e non più al veicolo. «Ciò ha il vantaggio di non dover acquistare una vignetta aggiuntiva quando si cambia veicolo o si utilizzano targhe intercambiabili». Sarà disponibile tramite un negozio online.
Attenzione alle truffe - La Confederazione ha recentemente pubblicato un avviso riguardante un presunto "bollino elettronico svizzero" offerto su vari siti web. Queste sono attività di phishing criminale. Non dovresti comprare queste false vignette: la "vignetta elettronica svizzera" non è ancora in vendita.