Cerca e trova immobili

CANTONEAnche per la criminalità la pandemia è finita

27.03.23 - 12:26
La polizia cantonale ha tracciato un bilancio del 2022: «Le nostre attività sono tornate a livello pre-Covid-19».
Archivio Tipress
Anche per la criminalità la pandemia è finita
La polizia cantonale ha tracciato un bilancio del 2022: «Le nostre attività sono tornate a livello pre-Covid-19».
Ad aumentare lo scorso anno sono stati in particolar modo gli incidenti stradali e i furti, soprattutto quelli di biciclette elettriche.

BELLINZONA - La pandemia è finita anche per la criminalità. E il ritorno alla normalità, coinciso con la revoca di tutte le restrizioni avvenuta il 17 febbraio 2022, ha fatto tornare il numero dei crimini a livelli pre-Covid. Come ben dimostrano le 278’788 chiamate ricevute (+3,5%) lo scorso anno dal Centro Comune d’allarme (CECAL) - ben 763 al giorno, 31 all’ora. 

Le nuove sfide e come affrontarle

Un impegno gravoso - quello che è stato presentato oggi durante la conferenza stampa sul bilancio della polizia cantonale - che prevede all’orizzonte nuove sfide legate soprattutto al disagio sociale e alla pressione migratoria.  «La vita è tornata alla normalità e tornano anche i problemi», ha esordito il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, ricordando che la guerra ha avuto ripercussioni per quanto concerne i rifugiati e i flussi migratori. 

Sfide che la polizia si prepara ad affrontare grazie anche a una maggior digitalizzazione e alla formazione. «L’elemento decisivo di qualsiasi ente è il capitale umano. E su questo capitale bisogna investire», ha da parte sua precisato il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi, precisando che la formazione è alla «base di qualsiasi organizzazione».

Anche la digitalizzazione in questa era tecnologica gioca un ruolo fondamentale. Prova ne è che la polizia cantonale di recente ha implementato un nuovo sistema per la gestione delle attività che peraltro ha provocato qualche inghippo e ritardo nella registrazione dei rapporti, con ripercussioni anche sulle statistiche. «Da un lato ci permette di avvicinarci al cittadino, dall’altro migliora l'efficienza e l’efficacia degli interventi e migliora la condivisione delle informazioni che permette una visione “globale” di quello che si muove sul territorio». 

E-bike le preferite dai ladri

Ad aumentare lo scorso anno sono stati principalmente i furti e gli incidenti stradali. Quelli con scasso hanno fatto registrare un +5% mentre quelli senza scasso hanno avuto un incremento più marcato soprattutto a causa dei numerosi furti di veicoli. «Le biciclette elettriche - ha fatto notare Gobbi - sono naturalmente le più ambite e quelle che vengono maggiormente rubate». E infatti negli ultimi due mesi del 2022 - ha reso noto il Direttore del DI - ci sono stati gruppi provenienti dall’Italia che ne hanno fatto man bassa, compiendo una trentina di furti di e-bike per un valore complessivo di centomila franchi.

Incidenti da evitare

Gli incidenti sono cresciuti del 7% (3931), ma sono diminuiti quelli mortali (dieci contro dodici). «L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare la popolazione soprattutto per quel che riguarda i pericoli di guidare utilizzando un device», sottolinea Gobbi. 

Un Centro contro la violenza

Al capitolo rapine, le infrazioni registrate sono state 39 come nel 2021. A livello di omicidi se ne conta uno ad Avegno. Gli interventi per violenza domestica sono rimasti stabili in rapporto agli ultimi anni. I 983 episodi (953 nel 2021) hanno richiesto, a protezione delle vittime, l’allontanamento di 79 persone dal proprio nucleo familiare. «In questo ambito, quando il disagio può trasformarsi in violenza, è importante la formazione», sottolinea Gobbi ricordando che per questo è stato creato il Centro Competenza Violenza (CCV) per meglio coordinare, internamente ed esternamente, le differenti attività che vanno dalla prevenzione fino alla repressione dei reati violenti.

Anno impegnativo

Da parte sua Cocchi ha concluso ricordando come il 2022 non sia stato solo un anno di cambiamenti ma anche di successi. Il principale è stato il dispositivo di sicurezza per l’Ukraine Recovery Conference 2022, tenutasi a Lugano. «L’impiego coordinato dalla Polizia cantonale è stato pianificato nei minimi dettagli. Questo ha dimostrato che anche il Ticino è capace di operare in maniera ottima e collaborativa».

Infine, i mutamenti climatici che toccano anche il Ticino originano delicate situazioni idro-geologiche che incrementano i rischi di dissesti e catastrofi naturali. «Basti citare il maltempo che ha colpito il Malcantone e che ha visto la polizia intervenire in prima linea per salvare delle vite umane, nonché il notevole dispiegamento di forze e risorse che l’incendio sul Monte Gambarogno ha generato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 1 anno fa su tio
Quante castronerie, eravamo tutti agli arresti domiciliari e con le vecchiette apostate nelle finestre e spronate a denunciare qualsiasi tentativo di assembramento di oltre 3 persone, era difficile rubare anche la mela nel prato del vicino.

Emib5 1 anno fa su tio
Certo Sgarbi e Belpietro sono personaggi esemplari nell'essere corretti e imparziali! Ci scommetto che qualche terrapiattista metterà in relazione l'aumento di criminalità agli effetti del vaccino, aspetto con ansia le teorie che ci vorranno gentilmente proporre

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, l'effetto del vaccino non è il tema ma le bugie sul tema della vaccinazione si. Si parla degli effetti secondari del lockdown. Non si può negare che Durante i mesi del primo Lockdown, uno in particolare è stato il Femminicidio. l’80% delle vittime viveva con il proprio assassino, una ogni tre giorni. Sono i numeri delle donne uccise nei primi 10 mesi del 2020. Le associazioni avevano lanciato l’allarme fin dal primo lockdown in primavera. Il timore era che per chi viene maltrattata in famiglia la quarantena sarebbe coincisa con un aumento delle violenze. L’isolamento, la convivenza forzata, l’impossibilità di sottrarsi materialmente alle violenze uscendo di casa e l’instabilità del periodo hanno reso le donne e i loro figli ancora più esposti alla violenza domestica. Ora i dati confermano l'aumento grazie ad un Lockdown inutile e guidato da mensogne

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ogni omicidio è uno di troppo e una sconfitta per una società evoluta. Però le tabelle sui reati violenti degli ultimi anni pubblicate dall'ufficio federale di statistica mostrano un generale leggero aumento degli omicidi , ma, quelli in ambito familiare risultano di una certa variabilità e, già nel passato, sono stati più di quelli avvenuti negli ultimi 3 anni. Non ho letto nemmeno una riga per difendere Belpietro o Sgarbi.....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Comunque, avevamo ragione noi, tutto quello che accade oggi è accadrà domani è già scritto nel WEF, Emib '' the big reset non è da complottista ma è realtà. Magari ti convincerà [url rimossa]NtMdLA LEZIONE DI MELUZZI 🤷🏼

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Comincio ad avere il dubbio che non viviamo nella stessa realtà. Ora citi personaggi italiani che, pur di essere ogni giorno in televisione, direbbero tutto e il contrario di tutto.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, come durante la pandemia, si era detto tutto e il contrario di tutto in tutto il mondo. l'Italia poi è stato peggio che in ma molto peggio che in Svizzera questo è vero, ma comunque e va detto che ci hanno raccontato un sacco di bugie. I documenti presentati in tv dell'EMA sono veri, le verità nascoste sono vere, penso che quello non puoi negare

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del piano Europeo per la gestione della sanità in futuro per tutti i cittadini UE . Questo video ne mostra bene i dettagli. digitare; ''Spazio europeo dei dati sanitari: nobili propositi celano enormi rischi per la libertà dei cittadini''

Tracy 1 anno fa su tio
Grazie Cocchi ma che bella notizia, finito tutto, niente più letargo🤣🤣🤣 Torniamo alla vita normale e ora possiamo anche fare ironia sulla gestione della pandemia e farci una bella risata. Sapete cosa dice Sgarbi? cito : ho goduto quando hanno detto che è finita. Pensavo che il Parlamento fosse un luogo perfetto per morire, no? Tutti assembrati e provenienti da diversi luoghi. Invece non è morto nessuno, nessun malato grave. L'altro giorno ho incontrato una persona con la mascherina: "Ho il cancro", dice. Ma perché te la metti? Io l'ho avuto un cancro e non la mettevo". Poi il commento piccato sui provvedimenti del governo, di cui tanto si sta parlando nelle Procure in questi giorni: "Se il Covid era così grave - temo lo sia stato - le misure adottate penso fossero ancora più gravi, perché hanno fatto di tutto per aumentarne gli effetti e i disagi. Tutto quello che si poteva fare di peggio per peggiorare la situazione l'ha fatto quel governo" IL GRANDE RITORNO DI SGARBI AL SENATO "PREFERISCO MORIRE DI COVID CHE SPERANZA TRA I CO***ONI https://www.youtube.com/watch?v=bGP9wzinjcA

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E’ finito tutto però interroghiamoci, es. confronto tra Italia e Svizzera detto da BELPIETRO TUONA SUI DATI TACIUTI IN SENATO "ITALIA ESPERIMENTO UNICO. VI MOSTRO I RISULTATI" Cito: In Italia, come sapete, siamo molto oltre perché siamo arrivati alla 86%. Tutto ciò, però con quali costi per la democrazia? Con quali costi per l'economia? Con quali costi per le libertà individuali? E con quali risultati? Un primato, quasi, di vittime da Covid. Quindi evidentemente tutte quelle misure non sono servite. Grazie Belpietro [url rimossa]

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
il link non viene riportato da tio, basta scrivere BELPIETRO TUONA SUI DATI TACIUTI IN SENATO ▷ "ITALIA ESPERIMENTO UNICO. VI MOSTRO I RISULTATI"

Bric&Brac 1 anno fa su tio
.a per favore, incidenti stradali gestiti dalle Polizie comunali, se si chiama il 117, alla fine interviene la Polizia comunale, furti di biciclette? Boh! Agenti delle comunali in istruzione alla cantonale rimangono per anni, esempio il figlio dell'ubriacone di Muzzano "mangia Kiwi" sparito dalla comunale di Lugano, pagato dai cittadini di Lugano, e lavora in cantonale! Boh! Per caso ci sono esuberi? O è meglio non rovinare il cappellino da depresso di "Pasquá"?

Luisssss 1 anno fa su tio
Bla bla bla prima delle elezioni....

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Notiziona,e che se lo aspettava???

andrea28 1 anno fa su tio
Sentenza interessante... https://avvocatiliberi.legal/un-giudice-libero-commento-alla-sentenza-10-3-2023-del-tribunale-militare-di-napoli/ http://avvocatiliberi.legal/wp-content/uploads/2023/03/TRIB-MIL-NA-Sent-10.03.2023-2.pdf

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ora iniziano seriamente a seguire e testare i non vaccinati MALORI IMPROVVISI? STRAMEZZI BACCHETTA LA "SCIENZA" ▷ "NON POTRANNO DIRCI NULLA, SAREMO PRONTI"

gigipippa 1 anno fa su tio
Special Weapons Assault Ticines, ossia la mitica S.W.A:T.

Yoebar 1 anno fa su tio
Signor politico, prima delle statistiche bisognerebbe trovare il modo, e il modo c’è, di non far scappare gli agenti della Polizia Cantonale in altri posti e creare un po’ di felicità di modo che gli agenti facciano volentieri la loro professione.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
davvero ci sono poliziotti che danno le dimissioni ??

vulpus 1 anno fa su tio
Non è cambiato nulla nonostante la pomposità. È un dipartimento che ha aumentato l'impegno finanziario. Le percentuali dicono poco. Come sempre queste statistiche non danno mai la misura esatta. Sul numero degli incidenti pesa sicuramente lo stato delle strade oramai al limite dell'accettabilità , la segnaletica, spesso contraddittoria e l'infinità dei cantieri.Ma siamo oramai in perido di elezioni e tutti cercano visibilità.

Raptus 1 anno fa su tio
bah.....delusione....

Cregaz 1 anno fa su tio
L’importante è piazzare radar. Fanno cassetta

Raptus 1 anno fa su tio
Risposta a Cregaz
....anni fa , prima delle elezioni , carovane anti radar .... ora carovane di radar.... ....x usare un vecchio spot pubblicitario sugli indiani si potrebbe dire : I ticinesi non sono riusciti a fermare i radar, ora vivono nel terrore ...

Gus 1 anno fa su tio
Sempre più poliziotti e sempre più criminalità. Complimenti a Gobbi!

Bandito976 1 anno fa su tio
contunuate a lasciare aperti i cancelli, altro che aumentare

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Beh con un nickname come il tuo, di certo c'è poco da stare allegri...😂

angie2020 1 anno fa su tio
un bel grazie a voi. continuate così.
NOTIZIE PIÙ LETTE