I mezzi sono stati sottratti dal giardino di un’abitazione. Il proprietario: «Ringrazio le forze dell’ordine».
BALERNA/PIOLTELLO - Salgono le temperature e i furti di bicicletta raddoppiano. L’allarme è lanciato da Axa: il gruppo assicurativo sottolinea come, nei mesi caldi, vengano sottratti molti più mezzi rispetto all’inverno. In generale, i ladri, però, non colpiscono in modo eguale in tutti i Cantoni: a Basilea- Città, per esempio, la percentuale dei furti è 8 volte superiore rispetto a quella ticinese. Del resto, i veicoli diventano sempre più cari: prova ne è la crescita del numero delle e-bike. Di conseguenza, fanno gola alle bande organizzate che le trasportano poi all’estero.
Ci sono però anche storie a lieto fine, come quella raccontata (e vissuta) da un residente di Balerna: il 15 aprile, l'uomo si è svegliato e, guardando nel suo giardino, non ha più trovato le sue due bici elettriche. «Non pensavo sarebbero venuti a rubare nella mia proprietà - racconta alla redazione - all’inizio, appena accorto del furto, ho dato i due mezzi per spacciati. Pensavo non li avrei più rivisti. Stiamo parlando di più di 1'500 franchi di refurtiva. Poi, mi sono ricordato che, su una delle due, avevo collocato l’airtag».
L’uomo (identità nota a Tio/20min) ha potuto così verificare il tracciamento: «Una delle due e-bike era prima su un treno diretto verso Brescia - aggiunge - poi, stava ritornando a Milano». Alle 8:30, la persona ha sporto denuncia alla Polizia cantonale e, su consiglio delle forze dell’ordine, si è rivolto alla procura italiana e, in seconda battuta, ai Carabinieri di Pioltello.
«Sono stati encomiabili - commenta - hanno seguito da vicino il caso e condotto l’operazione, a mio modo di vedere, in maniera magistrale». Mediante il numero seriale dell’airtag, è stata individuata la bici, che viaggiava in coppia con l’altra.
Alle 11:30, dopo tre ore, è stata recuperata la refurtiva. Alle 12.30, la persona è andata a Pioltello e ha ripreso i due mezzi. «Grazie alla rapida risposta delle autorità italiane e al perfetto coordinamento tra le forze dell'ordine - commenta l’uomo - è stato possibile recuperare le biciclette e acciuffare i responsabili del furto. Inoltre, è stato importante l'airtag: è uno strumento che si è rivelato fondamentale».