L'infortunato, un turista francese, è stato elitrasportato all'ospedale.
PONTIRONE - Un turista francese è stato soccorso dalla Rega, ieri poco dopo le 17, dopo essere rimasto incastrato tra le rocce delle gole della Val Pontirone.
L'uomo stava praticando canyoning quando è caduto e si è ferito. I quattro compagni di escursione sono riusciti a liberarlo dalle rocce, ma non a tirarlo fuori dal corso d’acqua, così hanno lanciato l’allarme.
Una volta individuato l'infortunato, l’equipaggio Rega ha calato 105 metri più sotto il soccorritore specialista elicottero, lo specialista canyoning della Polizia cantonale e il medico d’urgenza, che l'hanno raggiunto. Per effettuare l'operazione è stato utilizzato un verricello e un apposito sistema di prolunga con corda fissa.
Dopo essere stato allontanato dall’acqua, lo sfortunato escursionista ha ricevuto le prime cure mediche ed è in seguito stato elitrasportato all'ospedale più vicino.
Per la Rega quello appena passato è stato comunque un fine settimana molto intenso, con ben 13 interventi. «Nella maggior parte dei casi si è trattato di missioni dovute a casi di malattie acute, ma non sono mancati gli infortuni avvenuti in montagna e durante la pratica di sport all’aria aperta», viene specificato nella nota odierna.