All'uomo, un 42enne che non ha superato la prova con l'etilometro, è stato impedito di proseguire il viaggio
GIORNICO - Aveva in corpo qualche bicchiere di troppo il camionista fermato lunedì 13 novembre, attorno alle 16:30, nel corso di una normale verifica da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico.
La prova con l'etilometro probatorio a cui è stato sottoposto l'uomo, un 42enne cittadino bielorusso, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,67 mg/l). Oltre all'alcolemia, l'autoarticolato risultava sovraccarico sul trattore a sella e sull'asse di trazione.
L'autista di professione, alla guida di un veicolo pesante immatricolato in Lituania proveniente dall'Italia e diretto in Francia, è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebrietà. Gli è inoltre stato impedito di proseguire il viaggio, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.
La polizia, nel comunicare quanto sopra, ricorda che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali.
La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa: "Chi guida non beve".