Le analisi di laboratorio hanno determinato che il contenuto della lettera non era pericoloso per la salute.
BELLINZONA - Non conteneva «sostanze nocive per la salute» la busta inviata venerdì mattina ai servizi centrali della polizia cantonale che aveva fatto scattare un imponente dispositivo in Viale Officina a Bellinzona. Lo hanno comunicato le stesse forze dell'ordine poco fa, precisando che comunque nessuna persona aveva manifestato sintomi di intossicazione o particolari problematiche sanitarie.
La vicenda - L'intervento in viale Officina a Bellinzona è scattato poco dopo le 9.45, subito dopo l'apertura della busta. «In particolare, come stabilito dai protocolli sanitari a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle persone in questo genere di situazioni, si è immediatamente proceduto a isolare e a mettere in sicurezza a titolo precauzionale gli uffici dello stabile, che ospita i Servizi centrali della Polizia cantonale». Una volta evacuato lo stabile, si è proceduto con gli esami di laboratorio, determinando - come detto - che il contenuto della busta «non era pericoloso».
Coordinato dalla Polizia cantonale, il dispositivo ha coinvolto in particolare la Polizia città di Bellinzona e i partner degli enti 144 e 118 (Pompieri di Bellinzona e Centro di competenza B dei Pompieri di Lugano) oltre agli specialisti della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS) e del Laboratorio cantonale.