«2'500 franchi al fondo benefico “Bavona e Lavizzara – Ricostruiamo insieme”»
MAGGIA - L'Associazione Artigiani di Vallemaggia, grazie alla generosità dei suoi associati e a un contributo proprio, dona 2.500 franchi al fondo benefico “Bavona e Lavizzara – Ricostruiamo insieme”, istituito dai Municipi di Cevio e Lavizzara.
«Con il sostegno economico - spiega l'Associazione in una nota -, vogliamo inoltre portare un messaggio di vicinanza ai residenti delle zone colpite con la certezza che, con l’unione e la forza di tutti gli attori, adagio, come un lavoro manuale-artigianale, i pezzi si ricomporranno dando di nuovo vita a quel che è andato distrutto».
“Com’era bello di giugno a Roseto” - Gli Artigiani della Vallemaggia si rifanno a quel “Com’era bello di giugno a Roseto”, titolo della raccolta di cinque racconti, di cui due inediti, di Plinio Martini pubblicata nel 2023 (Casagrande ed.), che racconta la vita alpestre di metà Novecento in Val Bavona. «Mese di giugno che invece ha tradito la Val Bavona e la Val Lavizzara in primis, con quell’alluvione che nella notte tra il 29 e il 30 giugno ha spazzato via intere frazioni, interrompendo il collegamento fra la bassa e l’alta Valle, ferendo nell’anima il territorio e lasciando spazio solo a detriti e tristezza».