Episodio di violenza a margine del derby di hockey: un giovane è finito all'ospedale.
RIVERA - Emergono nuovi dettagli sulla serata di violenza andata in scena nella notte fra venerdì e sabato, a margine del derby di Hockey fra Lugano e Ambrì Piotta.
Volto coperto - Stando a una testimonianza raccolta da tio.ch, un gruppo di individui a volto coperto, alcuni dei quali con passamontagna bianconero e con simboli sulla giacca richiamanti le squadre e le tifoserie del Lugano (sia calcio sia hockey), ha preso a calci e pugni alcuni ragazzi della zona.
Spogliato e preso a pugni - Il fatto è accaduto attorno all’1.30 a Rivera, nei pressi della stazione. Uno dei giovani (stando a nostre informazioni, minorenne e sostenitore della squadra leventinese, ma non legato a un gruppo ultras) è stato prima spogliato della maglietta dell’Ambrì e poi picchiato. Coinvolti successivamente nell’azione violenta anche dei ragazzi scesi da una macchina e altre persone accorse dal bar verosimilmente per provare a difendere i due giovani.
Visita in ospedale - Uno dei giovani a bordo della vettura sarebbe stato colpito con particolare violenza dal gruppo, tanto da aver riportato ferite di media entità che hanno reso necessaria una visita in ospedale. L’atto violento, compiuto da oltre una ventina di persone, sarebbe durato una decina di minuti. Prima dell’arrivo delle forze dell’ordine sul posto, il gruppo si è dileguato ed è fuggito.
La nota della Cantonale - Sabato, la Polizia cantonale ha diramato un comunicato, parlando di una «lite all’esterno di un esercizio pubblico che ha visto il coinvolgimento di una ventina di persone, tra cui alcune legate alle tifoserie di Lugano e Ambrì. All'arrivo delle pattuglie di polizia la situazione si era già normalizzata e diverse persone coinvolte avevano lasciato il posto».
Petardi - Inoltre, sempre a proposito di disordini, poco prima delle 23 «un oggetto pirotecnico, proveniente dal settore ospiti (della Gottardo Arena di Ambrì), è stato esploso in direzione di un veicolo pesante adibito alla produzione televisiva”. Il camion è stato danneggiato e alcune persone, stando a una prima valutazione medica, hanno riportato leggere lesioni in particolare all’udito. Sono tutte state immediatamente soccorse dagli operatori sanitari presenti per l’incontro».