L'allarme è scattato nella località italiana di Oria Valsolda. Alle operazioni hanno collaborato anche i Pompieri di Melide
ORIA VALSOLDA - Uno sversamento di idrocarburi si è verificato oggi, sabato, nelle acque del Ceresio in corrispondenza della località italiana di Oria Valsolda.
Il danno è stato rapidamente contenuto grazie alla collaborazione tra i Vigili del Fuoco di Como e i Pompieri di Melide, che hanno contribuito alle operazioni di imbarco del materiale necessario dal porto di Campione d’Italia.
L'episodio, si legge in una nota dell'Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, ha confermato l’efficacia di protocolli condivisi e la capacità di reagire tempestivamente a situazioni critiche. «Anche in un contesto limitato, ma pur sempre emergenziale - ha affermato il direttore dell'ente italiano, Maurizio Tumbiolo, - , la collaborazione fra istituzioni ha determinato l’ottimo risultato. L’intervento rappresenta un esempio concreto di efficienza e cooperazione tra Enti italiani e svizzeri per la tutela dell’ambiente lacustre».