I consiglieri comunali Bühler, Bassi e Galeazzi criticano la decisione di spostare la croce cristiana posta davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli
LUGANO - La scultura “Luce Divina”, un croce cristiana posta davanti alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli e che fa parte della collezione di Helidon Xhixha “Riflessi di Luce” dislocata in città in queste settimane, verrà spostata dopo le festività pasquali. I consiglieri comunali UDC Alain Bühler, Raide Bassi e Tiziano Galeazzi ritengono che la decisione sia frutto «del fastidio che taluni hanno nel vedere l’avvicinamento di un simbolo religioso al LAC» e del fatto che sarebbe «in contrasto con le mostre del MASI».
Per i tre consiglieri comunali si tratta di un atteggiamento censorio «che non ci saremmo aspettati da un ente che dovrebbe tutelare il diritto d’espressione artistica invece di reprimerlo, anche se d’ispirazione religiosa».
Chiedendosi «se i simboli cristiani siano ancora i benvenuti in città», Bühler, Bassi e Galeazzi hanno quindi inoltrato un'interrogazione al Municipio per far luce sui seguenti punti: