Il 65,3% dei votanti ha dato via libera alla Legge Covid-19, mentre il 56,1% ha sostenuto l'iniziativa sugli infermieri.
Il 63,4% della popolazione ticinese ha invece rispedito al mittente l’iniziativa "per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio".
BELLINZONA - Due "sì" e un "no". Questo è l'esito - confermato anche a livello nazionale - della giornata di votazioni federali in Ticino.
Nel nostro cantone la Legge Covid-19 ha raccolto - come comunicato dal Servizio informazione e comunicazione del Cantone - il 65,3% di sì contro il 34,7% di no. Sono solo tre i comuni ticinesi che si sono opposti alla Legge: Linescio (55%), Campo Vallemaggia (51,4%) e Astano (51,1%). Mentre tra i dieci comuni elvetici che si sono espressi maggiormente a favore troviamo ben due rappresentanti del nostro Cantone: Novazzano è ottavo con il 76,4% dei favorevoli, mentre Prato Leventina si piazza al decimo posto con il 76,1%.
I ticinesi hanno pure approvato l'iniziativa per le cure infermieristiche con il 56,1% dei voti a favore, mentre hanno invece sonoramente bocciato con il 63,4% l'iniziativa sulla giustizia "per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio".