La Consigliera agli Stati si è detta pronta a candidarsi, se il partito lo riterrà opportuno
Potrebbe quindi essere lei il candidato di spicco per l'area rosso-verde
BELLINZONA - La consigliera agli Stati socialista Marina Carobbio Guscetti ha annunciato oggi la propria disponibilità a candidarsi per il Consiglio di Stato ticinese.
Lo ha dichiarato tramite un comunicato stampa, chiarendo che si candiderà «solo nel caso in cui il Partito Socialista lo riterrà opportuno e se ciò si inserirà in un progetto condiviso dell’area di sinistra e progressista».
Nella nota, la politica ha aggiunto che «non è stata una decisione facile», poiché ha dovuto ponderare a lungo «tra la scelta di mettermi a disposizione del mio partito per una candidatura al Governo ticinese o continuare il lavoro politico che porto avanti a Berna in difesa delle fasce di popolazione più fragili, del ceto medio e nell’interesse del nostro Cantone e della Svizzera italiana».
Toccherà quindi alle istanze del Partito Socialista e in particolare al Congresso decidere chi saranno le candidate e i candidati al Governo ticinese. «Da parte mia ritengo di poter portare un contributo per far crescere un polo progressista coeso e forte, che sappia unire le proprie forze a favore di una società più giusta, solidale e sostenibile a livello ambientale. In quest’ottica, auspico dunque che la mia candidatura possa far parte di un progetto comune dell’area rosso-verde», ha concluso Marina Carobbio Guscetti.
Le elezioni del Consiglio di Stato, lo ricordiamo, avranno luogo ad aprile 2023. Recentemente è arrivata la conferma che il fronte rosso-verde agirà compatto, come anche la conferma della rinuncia da parte della Consigliera nazionale Greta Gysin.