Smantellare il campo sportivo? Il PS vuole vederci chiaro: inoltrata un'interrogazione
GIUBIASCO -
Il campo di calcio denominato “Strade nazionali” a Giubiasco, vicino all'autostrada e al fiume Morobbia, verrà smantellato per far posto a dei campi di padel?
Il Partito ticinese vuole vederci chiaro, e ha per questo inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato (primo firmatario Danilo Forini).
Questo spazio, a disposizione della popolazione e di alcun squadre di calcio, è di proprietà del Cantone. Ad inizio gennaio 2023 è emerso da un articolo della Regione che potrebbe lasciar posto a una struttura privata per la pratica dello sport del “padel”, sempre più diffuso.
«Se per le squadre di calcio toccate da questo intervento si menziona l’individuazione di possibili alternative, per la cittadinanza verrebbe meno la possibilità di usufruire gratuitamente e liberamente di questo spazio verde dedicato allo sport» ha scritto il PS in una nota a corredo dell'interpellanza.
Per questo motivo, i socialisti hanno chiesto al Governo se intende davvero smantellare il campo, se c'è stata una consultazione con la Città, e se non è ritenuto importante mantenere questo luogo verde, di sport e di ritrovo, accessibile liberamente e gratuitamente al pubblico - anche visto il futuro Parco del piano di Magadino.