Gli elettori ticinesi convinti della proposta portata avanti dai partiti borghesi: 53,3% i favorevoli.
BELLINZONA - Una deduzione fiscale per i premi di cassa malati fino a 1'200 franchi per ogni figlio o persona bisognosa a carico? Dopo il referendum lanciato dalla sinistra, la proposta portata avanti dai partiti borghesi ha convinto la popolazione.
A essere favorevole alla legge è il 53,3% dei cittadini, mentre è contrario il 46,7%. Una piccola curiosità: a Bissone, il risultato è finito in perfetta parità: 50% per i sì e 50% per i no.
Gli argomenti - Mentre i favorevoli sostengono che la legge porti un aiuto immediato a un ceto medio afflitto dall'erosione del potere d'acquisto, i contrari sostengono che non va seguita la via degli sgravi fiscali. Perché questa «non aiuta davvero chi ne ha bisogno (bensì i più benestanti) e non è una soluzione mirata per contrastare l’esplosione dei premi di cassa malati», aveva dichiarato il capogruppo PS in Gran Consiglio, Ivo Durisch, durante una conferenza stampa.
Il Centro si dice soddisfatto per il risultato scaturito dalle urne. «L’introduzione della deducibilità fiscale dei premi di cassa malati dei figli a carico, già in vigore in molti Cantoni, rappresenta una misura immediata nel supportare le famiglie del ceto medio che potranno compensare almeno in parte il continuo aumento dei premi di cassa malati. Inoltre, in questo modo viene rispettato il principio costituzionale dell’imposizione secondo la capacità economica; oggi infatti a parità di reddito, il contribuente che non ha figli a carico non ha la stessa capacità economica di chi invece deve pagare i premi di cassa malati dei figli».
La Lega dei Ticinesi, per voce di Alessandro Mazzoleni, «apprende con particolare soddisfazione l’esito favorevole della votazione. In futuro anche in Ticino sarà quindi finalmente possibile, così come già da diverso tempo in altri Cantoni, dedurre fiscalmente il premio di cassa malati per i figli. Questa proposta, un primo tassello di un progetto più ampio, permetterà ai ticinesi di compensare perlomeno parzialmente l’ormai incessante aumento annuale dei costi per la cassa malati».
I Verdi del Ticino esprimono «sorpresa per il risultato relativo alla modifica della legge tributaria, un vero e proprio specchietto per le allodole che ha convinto solo una stretta maggioranza. Questo risultato conferma che la popolazione si aspetta di essere sostenuta e che i costi della sanità sono un vero e proprio problema da affrontare. Per queste ragioni continueremo a sostenere e fare proposte politiche che possano aiutare realmente tutta la popolazione».