Ha dato la sua disponibilità in vista delle elezioni comunali che si terranno nell'aprile del 2024.
BELLINZONA - Ha sciolto le riserve e ha comunicato la sua decisione ai colleghi di partito: Mario Branda si ricandiderà alle prossime elezioni comunali e ovviamente correrà per la carica di sindaco. Lo riferisce laRegione.
Se dovesse farcela, sarebbe alla sua quarta legislatura. Fra le motivazioni che l'hanno spinto a ricandidarsi vi sarebbe - come ha confermato al quotidiano bellinzonese - il progetto aggregativo «che ha richiesto e continua a richiedere parecchia attenzione. Vi è ancora del lavoro e penso di potervi contribuire».
Conciliabilità fra scuola e famiglia, ma anche trasporti e sicurezza nei suoi piani qualora i bellinzonesi gli accorderanno nuovamente la loro fiducia. Nell'intervista resa a laRegione, Branda ha toccato anche il tema del Quartiere Officine. «Sono previsti spazi per le scuole dell’obbligo e altri per istituti universitari e si vuole dare concretezza alla Bellinzona della formazione e della ricerca, in particolare nel campo biomedico» ha detto.
Non potevano mancare temi a lui cari come il verde e la mobilità sottolineando come si debba sviluppare «la mobilità lenta con i percorsi ciclopedonali». Sul semisvincolo di cui si prevede l'inaugurazione nel 2025 ha rimarcato come questo «faciliterà il collegamento da e verso sud con l’automobile e permetterà inoltre di alleggerire il traffico di transito a Camorino e Giubiasco».