Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIUn traforo inserito di «straforo»: gli Stati dicono no alla galleria Moscia-Acapulco

20.09.23 - 12:27
La Camera dei Cantoni boccia il progetto da 38 milioni di franchi: «Non era inserito nel messaggio. Così si crea un precedente pericoloso».
TI-Press
Fonte ats
Un traforo inserito di «straforo»: gli Stati dicono no alla galleria Moscia-Acapulco
La Camera dei Cantoni boccia il progetto da 38 milioni di franchi: «Non era inserito nel messaggio. Così si crea un precedente pericoloso».

BERNA - Per cofinanziare le infrastrutture di trasporto situate all'interno delle città e degli agglomerati il Consiglio degli Stati, dopo il Nazionale, ha sbloccato oggi 1,6 miliardi di franchi. Tra i progetti sostenuti non figura la nuova galleria stradale Moscia-Acapulco, nel Locarnese.

I fondi federali sono destinati a 32 regioni. I contributi per i programmi d'agglomerato di quarta generazione saranno pari al 30-45% dei costi. Saranno prelevati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). I Cantoni e le autorità locali dovranno accollarsi il finanziamento restante.

Tra i progetti più importanti che saranno finanziati con i programmi d'agglomerato di quarta generazione ci sono due nuove linee tranviarie a Zurigo (per Kloten e per servire il quartiere di Affoltern), il prolungamento in Francia di due linee di tram ginevrine e la circonvallazione stradale est di Suhr (AG), ha evocato Rösti.

Tra le altre infrastrutture sostenute figura la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest. Per questo e altri cantieri nel capoluogo retico sono previsti fondi federali per 38,5 milioni.

Moscia-Acapulco non s'ha da fare
Per il Ticino è l'agglomerato di Locarno a fare la parte del leone con 50,8 milioni. Di questi, 38 milioni avrebbero dovuto essere destinati alla costruzione della galleria Moscia-Acapulco, di cui si discute da decenni. Ma così non sarà.

Perché, anche se per pochi voti (21 a 19), la proposta di Marco Chiesa di mantenere il progetto è stata bocciata. Quest'opera, sulla direttrice Locarno-Brissago, non era infatti prevista nel messaggio del Consiglio federale, ma è stata inserita di «straforo» dalla Commissione dei trasporti, ha criticato Lisa Mazzone (Verdi/GE). Altri investimenti riguardano la creazione di una nuova fermata del bus al Centro Punto Valle di Avegno Gordevio e un nuovo nodo intermodale alla fermata ferroviaria di San Nazzaro.

In aula, il presidente dell'UDC ha ammesso che il progetto in questione costituisce un'eccezione rispetto alla prassi abituale. Ma ciò si giustifica, a suo avviso, con lo stato della strada attuale e con la sua pericolosità, data dall'instabilità geologica. A detta del "senatore" ticinese, l'arteria costituisce l'asse principale a ovest di Locarno e presenta attualmente gravi lacune di sicurezza per pedoni e ciclisti. Una tesi, questa, che era stata sostenuta a giugno anche dal consigliere nazionale Bruno Storni (PS) alla camera del popolo, dove il progetto era invece stato accettato.

No a un precedente pericoloso
Queste argomentazioni non sono però state sufficienti per raccogliere il sostegno della maggioranza. Diversi oratori hanno criticato la decisione di ripescare la galleria Moscia-Acapulco, tanto più che il canton Ticino ha avuto l'occasione di inserirlo nel programma d'agglomerato. Farlo ora significa creare un pericoloso precedente, ha dichiarato Eva Herzog (PS/BS). Problematico è anche il fatto che il progetto non sia stato sottoposto a un esame preliminare.

Anche il consigliere federale Albert Rösti ha criticato la procedura che ha portato all'inserimento del traforo. Si tratta certamente di un progetto utile e necessario, ma considerarlo qui non è equo nei confronti degli altri cantoni, ha sostenuto il ministro dei trasporti. Per il consigliere federale, il tunnel Moscia-Acapulco avrebbe potuto e dovuto essere inserito nel programma d'agglomerato di quinta generazione.

Il dossier ritorna al Nazionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Tra l’altro, per chi non lo sapesse, la galleria di Moscia avrebbe dovuto essere costruita prolungando quella di Ascona (se non sbaglio un progetto fu approvato dal Parlamento ticinese nel 1998)…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ma nel 2001 il progetto venne abbandonato per motivi finanziari, grazie alle pressioni trasversali delle destre presenti nei partiti storici ticinesi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… Destre che già allora facevano del risparmismo isterico il loro argomento base per accaparrarsi le simpatie dei ticinesi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
… e in tal modo sono riuscite a crescere, anche mimetizzandosi all’interno dei due maggiori partiti storici…

Nikko 1 anno fa su tio
Chi doveva fare la lista della spesa in tempo utile, prima della chiusura dei negozi?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Chi ha dimenticato di inserire la galleria Moscia nella lista della spesa?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Vi dò un aiutino… non erano i liberali, né i centristi, né i socialisti…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Quindi, chi era alla guida del dipartimento che avrebbe dovuto preparare per tempo la documentazione?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Erano gli amici fraterni dell’UDC in Ticino… e Chiesa dovrebbe saperlo bene…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Perché Chiesa non è intervenuto in tempo utile, presso il suo amico fraterno, prima della chiusura dei negozi?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Chiesa e i suoi amici fraterni non hanno fatto il loro dovere a tempo debito… hanno fatto fare un’ulteriore figura di m… al Ticino… e adesso cercano di buttarla in rissa politica… dando la colpa agli altri… per creare cortine fumogene e schivare le proprie responsabilità…

Nmemo 1 anno fa su tio
La responsabilità politica per la negligente omissione in tempo utile, la si vuole cercare dove se non al DT?

Teom 1 anno fa su tio
Semplicemente vergognoso 🤮

polonord 1 anno fa su tio
Le prassi da seguire vanno seguite. Non siamo diversi dal resto della Svizzera.

Equalizer 1 anno fa su tio
Come avevo scritto giorni fa, 40 anni di attesa e non è ancora finita. El Tisin l'é propri un canton da povri mosctri.

Maverik 1 anno fa su tio
Gli abitanti di Ronco s/Ascona e Brissago ne saranno felicissimi… visto anche che, come da prassi, ogni volta che piove.. piovono anche sassi e fango!!! Anche gli innumerevoli turisti che transitano su quel tratto si sentiranno sicuri anche in futuro..
NOTIZIE PIÙ LETTE