Il referendum votato oggi ha premiato i favorevoli al progetto con il 58% dei consensi.
MENDRISIO - La città di Mendrisio avrà il suo skatepark. I risultati del referendum votato oggi hanno premiato i favorevoli con 3'089 voti contro 2'238. Approvato quindi il credito di costruzione di 2'630'000 franchi per la realizzazione dell'area di svago con il 58% dei consensi.
Il referendum ricordiamo era stato lanciato da un gruppo interpartitico in seno al consiglio comunale (Udf e Udc) così come la Lista civica per Mendrisio. L'idea per lo skatepark - realizzata con la collaborazione dell'associazione Momò Skateboarding - era stata presentata e poi approvata dal Consiglio comunale a giugno. La raccolta firme, era poi stata lanciata dai contrari e firmatari del rapporto di minoranza.
A non piacere ai referendari soprattutto la location (l'attuale spiazzo che, in passato, ospitava il macello cittadino) ritenuto troppo trafficata e inadatta a ospitare una struttura pensata per i giovani.
La delusione degli sconfitti - Nel campo di chi ha portato il progetto al voto la delusione del risultato è palpabile. «Come comitato accettiamo il risultato. Chiaramente non è favorevole al nostro proposito, ma quando il popolo decide, il popolo ha ragione», ci ha spiegato Roberto Pellegrini, primo firmatario del referendum. «La questione si chiude quindi con questa votazione, ma resteremo vigili sulla spesa».
Un voto inutile? Niente affatto. «Si è fatto un esercizio civico importante. Oltre il 40% delle persone ha espresso un voto negativo, c'era il bisogno quindi di esprimersi su un progetto che ha dimostrato di essere controverso e i numeri dimostrano che non era esattamente come la pensava Municipio, Consiglio comunale e cittadini», ha concluso Pellegrini.
«Un segnale importante» - La sezione Mendrisio del Plr invece festeggia. «Si tratta di un gran bel segnale proprio per chi ha voluto e saputo intavolare un discorso costruttivo con i giovani e con chi ritiene importante ridare spazi verdi a Mendrisio», ha commentato attraverso un comunicato stampa il presidente Giovanni Poloni.
«Il nostro plauso va al Municipio e al Consiglio comunale ma anche a tutta la popolazione che ha saputo costruire con l’autorità un rapporto di reciproca stima e fiducia. Per altro alcune delle obiezioni sollevate dai contrari andranno tenute in considerazione nell’ambito proprio della collaborazione costruttiva e non distruttiva che deve esserci fra cittadini e autorità».
Uno spazio necessario per i giovani - Tanta soddisfazione anche tra l'associazione Momò Skateboarding. «Il Gruppo di sostegno allo Skate Park ha accolto con gioia il risultato, che premia in modo particolare il lavoro dei giovani, che si sono impegnati non solo nella progettazione dell’area, ma anche in questa campagna politica: sì, è stata una buona lezione di civica. Perché nulla può essere dato per scontato», si legge in un comunicato stampa.
Un progetto che risponde all'esigenza di concedere ai giovani un nuovo spazio. «Ora questo spazio può finalmente prendere forma. E nella misura del possibile sarà buona cosa integrare gli spunti di riflessione del Comitato referendario».