La vicepresidenza sarà assunta dalla consigliera nazionale Greta Gysin.
BELLINZONA/BERNA - La Deputazione ticinese alle Camere federali si è riunita stamane per l'ultima riunione dell’anno, al termine della prima sessione della legislatura, sotto la presidenza del consigliere agli Stati Fabio Regazzi. La Deputazione ha nominato il consigliere nazionale Piero Marchesi presidente per il 2024, mentre la vicepresidenza sarà assunta dalla consigliera nazionale Greta Gysin. La delegazione ticinese a Berna ha stilato un bilancio della sessione parlamentare invernale, la cui conclusione è prevista venerdì 22 dicembre, e si è aggiornata sui cantieri aperti e sulle priorità per il 2024.
Fra gli altri, la Deputazione ha preso atto con soddisfazione dell’approvazione definitiva, con le decisioni del Consiglio degli Stati, della galleria stradale Moscia-Acapulco, che entra definitivamente a far parte del quarto programma di finanziamento delle infrastrutture di trasporto situate all'interno delle città e degli agglomerati. Sempre in ambito di trasporti la Deputazione ha salutato la conclusione, nei giorni scorsi, di un intesa fra Svizzera e Italia per la navigazione sui laghi Verbano e Ceresio. Un dossier sul quale la Deputazione si è chinata negli ultimi anni in stretta collaborazione con il Consiglio di Stato.
A Berna la Deputazione ticinese ha incontrato anche Ignazio Cassis, rieletto in Consiglio federale lo scorso 13 dicembre, e la direzione delle Ferrovie Federali Svizzere per uno scambio approfondito in merito all’incidente avvenuto nel mese di agosto nella galleria di base del San Gottardo. La Deputazione ha ribadito alle FFS le sue preoccupazioni per una situazione che, nonostante gli sforzi, rimane critica e che continuerà a seguire con la massima attenzione.