Sul tavolo la questione transfrontaliera ma anche le Olimpiadi invernali
MILANO -
Il Governo grigionese è stato oggi ricevuto a Milano dal Presidente della Regione Lombardia. «Al centro dei colloqui sono stati posti vari temi di carattere transfrontaliero nonché il rafforzamento del dialogo istituzionale tra i Grigioni e la Lombardia», conferma il Cantone dei Grigioni in una nota.
Il Governo grigionese è stato ricevuto a Palazzo Lombardia a Milano, Italia, dal Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e da Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica.
L'incontro «ha offerto l'opportunità per approfondire vari temi transfrontalieri tra la Lombardia e i Grigioni, in particolare varie questioni in relazione allo svolgimento dei Giochi olimpici invernali 2026 nonché al tema dei frontalieri. I partecipanti hanno inoltre discusso dello stato di attuazione dei progetti Interreg Italia-Svizzera e delle possibilità per intensificare il dialogo istituzionale tra Grigioni e Lombardia a diversi livelli. Quest'ultimo aspetto riflette anche il punto centrale di sviluppo del Governo incluso nel programma di Governo 2025-2028 che mira a promuovere e rafforzare la cooperazione transfrontaliera».
La visita del Governo grigionese in Lombardia «sottolinea la significativa collaborazione e gli stretti legami tra il Cantone e la Regione. Il consolidamento del dialogo istituzionale e l'approfondimento della collaborazione transfrontaliera sono stati al centro di questa visita e hanno rafforzato le relazioni esistenti tra i due vicini», conclude Coira.