Dalle urne escono diverse conferme
BELLINZONA - Secondo turno elettorale all'insegna della continuità per le designazioni dei sindaci di alcuni comuni ticinesi.
Ad Ascona, è stato confermato il sindaco Giorgio Gilardi (PLR), già sindaco di quindicina e neo eletto nell’esecutivo, con 1096 voti. Staccato di un centinaio circa di voti (994) Maurizio Cecchi (Il Centro), vice sindaco nella scorsa legislatura. Nel borgo locarnese, lo ricordiamo, ha tenuto banco la scheda (o schede) finite nel tritacarta. La questione è ora oggetto di ricorsi al Tribunale cantonale amministrativo.
A Lumino, viene eletto Enea Monticelli (Il Centro) con 417 voti, 20 in più rispetto alla sfidante Cristina Righetti (PLR). Nel comune del Bellinzonese, anche nel 2021 la contesa si era infine risolta al secondo turno. A Onsernone Andri Kunz, con 212 voti, ha vinto il confronto con il sindaco uscente Stephan Chiesa (204), entrambi di Onsernone dinamica.
Nel Sottoceneri, invece, sono arrivate le conferme per i sindaci uscenti. A Bissone, Andrea Incerti (Bissone Unita) ha ottenuto 192 voti, contro i 146 dell'avversario Ludwig Grosa (Lega / UDC). A Cureglia Tessa Gambazzi Pagnamenta (PLR) ha battuto con 397 voti Michele Moor (UDC / LEGA / Indipendenti), fermo a 213. Procedendo in ordine alfabetico, a Magliaso il sindaco di quindicina Roberto Citterio (PLR) si è aggiudicato 380 voti contro i 267 di Roberto Narduzzi (Magliaso Insieme), terzo candidato più votato ad aprile. Infine, a Muzzano, nella sfida fra l'attuale sindaca a interim Verena Hochstrasser (Alternativa per Muzzano) e Dario Poretti (Lega-UDC) ha trionfato la prima con 178 voti a 161.