Cerca e trova immobili

CANTONERiforma delle Autorità di protezione, al via la consultazione

18.09.24 - 14:47
Al vaglio il disegno di legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto.
Archivio Ti Press
Fonte Consiglio di Stato
Riforma delle Autorità di protezione, al via la consultazione
Al vaglio il disegno di legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto.

BELLINZONA - Nella seduta odierna, il Consiglio di Stato - su proposta del Dipartimento delle istituzioni - ha avallato l’avvio della consultazione in merito al disegno di nuova Legge sulla procedura in materia di protezione del minore e dell’adulto. Il disegno di legge, elaborato dal Dipartimento delle istituzioni per il tramite della Divisione della giustizia, conta oltre 100 articoli, ed è finalizzato a regolamentare in modo uniforme il funzionamento delle future Preture di protezione. La consultazione è prevista sino al 31 ottobre con un ampio coinvolgimento delle autorità, enti e attori interessati, nell’ottica di consolidare il progetto di legge che sarà in seguito oggetto di un apposito Messaggio governativo all’attenzione del Gran Consiglio.

L’istituzione delle future Preture di protezione è stata approvata in modo convinto dal Popolo ticinese nella votazione cantonale del 30 ottobre 2022, nell’attesa che il Parlamento si determini sulla loro organizzazione proposta dal Consiglio di Stato con il relativo Messaggio del 2021. L’introduzione di questa nuova Autorità giudiziaria sarà accompagnata dalle norme procedurali che ne regoleranno il funzionamento, visto che il diritto federale lascia ai Cantoni un importante margine di apprezzamento in materia di protezione del minore e dell’adulto.

La procedura di consultazione è prevista sino al 31 ottobre 2024 e coinvolgerà una vasta cerchia di autorità, enti e attori interessati dal settore della protezione del minore e dell’adulto, nell’ottica di consolidare il progetto di legge che sarà in seguito oggetto di un apposito Messaggio governativo all’attenzione del Gran Consiglio. Un lavoro minuzioso e circostanziato, quello promosso dal Dipartimento delle istituzioni con la Divisione della giustizia, teso a proseguire i lavori di riforma delle Autorità di protezione in modo solido e condiviso, nell’attesa che il Parlamento si determini in merito all’organizzazione delle future Preture di protezione proposta dal Governo nel 2021. Ciò rimarcando il ruolo fondamentale esercitato dalle Autorità di protezione a tutela delle fasce più fragili della popolazione e quindi l’importanza che riveste la riforma in atto a beneficio della cittadinanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE