Dal Centro l'interrogazione (e una pioggia di critiche).
LUGANO - Era stato posizionato nel 2016, in Riva Vela, pensato come misura temporanea per regolare il traffico pedonale e veicolare.
«Sono passati otto anni e cinque interrogazioni del Centro e finalmente quell’installazione precaria sembrerebbe che stia lasciando il posto a un manufatto definitivo: un'isola spartitraffico», segnalano i Consiglieri comunali Tommaso Gianella e Lorenzo Beretta Piccoli (il Centro) in un'interrogazione inoltrata al Municipio.
«In questa vicenda - si prosegue -, c’è poco o nulla da salvare: un chiaro esempio di come non dovrebbero essere gestite le cose». «Ora - fanno notare i consiglieri comunali - il Municipio ha per giunta scelto di comunicare questo ultimo risolutivo (si spera) passo attraverso i media, tralasciando di informarne il Legislativo (come dovrebbe istituzionalmente succedere). Perlomeno quella bruttura che per otto anni ha "ornato" il lungolago presso Palazzo Civico viene smantellata».
Gianella e Beretta Piccoli chiedono di fare il punto sulla vicenda esponendone gli aspetti puramente finanziari e ponendo le seguenti domande:
- Quanto è costato realizzare l'impianto semaforico provvisorio di Riva Vela?
- È vero che l'impianto era in affitto? Quanto è costato tenerlo provvisoriamente in funzione in questi otto anni?
- Quanto è costato realizzare al suo posto l'isola pedonale?