Doppio spettacolo il 1° maggio, alle 18 e alle 20.30
LUGANO - La rassegna Home del Teatro Foce porta in scena domenica 1° maggio, alle 18 e alle 20.30, una rilettura della “Odissea” di Omero a cura del Centro Artistico Mat, in coproduzione con Teatro D'Emergenza.
L’Odissea è una storia che ci accompagna da tempi antichissimi. Migliaia di anni fa, prima ancora che il teatro cominciasse a esistere, c’erano cantastorie che raccontavano le gesta di Ulisse accompagnandosi con la musica.
Da allora non si è mai smesso di raccontare. In questa storia c’è il racconto di un viaggio avventuroso, la descrizione di esseri sovrumani e di accadimenti miracolosi, i patimenti di uomini e donne, i loro desideri. Da bambini la leggiamo come fosse un libro di fiabe; crescendo, forse, in quelle fiabe riusciamo a scorgere qualcosa del nostro destino. Quattro attori rievocheranno quel rito antico in cui qualcuno racconta una fiaba, accompagnato dalla musica, e qualcuno, ascoltando, intraprende il viaggio.
Adattamento e regia di Luca Spadaro, con Margherita Coldesina, Mirko D’Urso, Cristina Zamboni, Massimiliano Zampetti. Prevendita su Biglietteria.ch.