Cerca e trova immobili

LUGANOUn tuffo senza precedenti nel fumetto

10.10.24 - 20:31
Venerdì debutta InnovaComix, una tre giorni tutta da scoprire
INNOVACOMIX
Fonte InnovaComix
Un tuffo senza precedenti nel fumetto
Venerdì debutta InnovaComix, una tre giorni tutta da scoprire

LUGANO - Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre debutta a Lugano InnovaComiX, l'International Comic Art Festival che sarà ospitato negli spazi di Villa Ciani.

Riflettori accesi sul mondo dei fumetti con la presenza di ben 76 artisti (da 10 paesi diversi), una mostra con 400 opere originali, 47 incontri di cui 28 presentazioni di libri con gli autori in presenza e 9 premi assegnati da una giuria internazionale.

Un festival pensato per accontentare più settori del pubblico, con «una dimensione colta, a tratti educativa» spiega la co-ideatrice e direttrice generale Cristina Rogna Manassero. I fumettisti «sono artisti a tutto tondo» e questa forma d'arte «è leggera e sofisticata al tempo stesso. Personalmente ritengo che sia la più completa espressione creativa contemporanea per il suo saper coniugare parole, testo, personaggi e scene, tematiche profonde e fantastiche».

Nel corso dei 18 dibattiti a più voci si affronteranno tematiche interessanti come l'impatto dell'intelligenza artificiale nel mondo creativo, le tendenze nel fumetto, l'intreccio tra culture, la dimensione femminile e le collaborazioni tra sceneggiatori e autori.

28 le presentazioni dei libri, impossibile citarle tutte: tra di esse "Prove tecniche di megalomania" di Silvia Ziche, "Diario di una cagna" di Celine Tran e Grazia La Padula, "Il Signor Bruno" di Bruno Bozzetto, Pasquale La Forgia e Simone Tempia in dialogo con Marco Lucchetti, gallerista e co-ideatore di InnovaComiX e "La Sola Cura" di Giuseppe Palumbo.

Il contatto diretto con gli artisti sarà garantito dai firmacopie (ai quali hanno aderito tutti i presenti). Sarà presente un grande bookshop con le pubblicazioni. Per i più piccoli sono previsti piccoli laboratori nell’area kids, così da apprendere i primo rudimenti di arte sequenziale guidati dagli artisti invitati al festival.

Dicevamo di una mostra: "Us.Noi" è una delle più grandi collettive di fumetto in Europa, con 400 opere originali visitabile nei tre giorni di InnovaComiX al primo piano di Villa Ciani. «Una selezione di opere in rappresentanza di ogni artista, una collettiva di eccellente livello» spiega Ludwig G. Maglione, direttore artistico di InnovaComiX

InnovaComix distribuirà il 12 ottobre cinque premi Cygne d'Or del valore di 2000 franchi ciascuno, selezionando le opere più meritevoli tra le oltre 350 vagliate negli scorsi mesi.

Sono disponibili ingressi per le singole giornate e vari tipi di abbonamenti. Prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE