All'Antico Convento delle Agostiniane la proiezione gratuita in collaborazione con Open Doors
BELLINZONA - Con l'inaugurazione della World Press Photo Exhibition a Monte Carasso, torna sul territorio la sezione del Locarno Film festival dedicata alle produzioni cinematografiche di regioni in cui il cinema indipendente come forma di espressione artistica è a rischio. Open Doors, nella serata del primo settembre e nel quadro del suggestivo Antico Convento delle Agostiniane, proporrà la visione di "Joyland", dell'esordiente Saim Sadiq.
La proiezione, che sarà a entrata gratuita, vuole creare un ponte tra le varie forme di linguaggio - in questo caso il cinema, la fotografia e il fotogiornalismo - per creare un momento di scambio e di discussione fra il pubblico. Il titolo scelto da Open Doors è stato il primo titolo nazionale pakistano a essere presentato al Festival di Cannes, dove nel 2022 è stato vincitore del premio della giuria nella sezione Un Certain Regard. "Joyland" parla di una storia d'amore, nata tra Haider e Biba, una ballerina trans. La scintilla fra i due, avvenuta in un cabaret, porterà il protagonista a dover affrontare la famiglia e a scandagliare tutte quelle norme imposte dalla società.
L'appuntamento è alle 20:30. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per l'occasione, la mostra fotografica - la cui entrata è a pagamento - posticiperà l'orario di chiusura e rimarrà aperta fino all'inizio della proiezione.