Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro concerti per scoprire la Classica

26.07.23 - 09:30
Il programma completo della nona giornata di Ticino Musica Festival.
Ticino Musica Festival
Quattro concerti per scoprire la Classica
Il programma completo della nona giornata di Ticino Musica Festival.

LUGANO - Al via oggi la nona giornata di Ticino Musica Festival, la rassegna estiva di musica classica in scena nel nostro cantone fino al 31 luglio. Dopo il successo di ieri, il programma odierno inizia alle ore 12.15, nella Hall del LAC di Lugano, i migliori tra i giovani maestri di Ticino Musica si esibiranno in un nuovo “Pranzo in musica”, concerto di metà giornata per chi vuole concedersi una rinfrescante pausa musicale. Ingresso libero. 

Alle 17.30, nell’Aula magna del Conservatorio, il “Concerto pomeridiano” darà al pubblico la possibilità di ascoltare altri giovani musicisti, che nelle molteplici occasioni di performance che il Festival offre, trovano in Ticino Musica un terreno fertile per perfezionarsi sulla via della professione. Ingresso libero.

Il cartellone serale presenta un poker di eventi in quattro differenti luoghi del Canton Ticino. Alle ore 20.30, a Brusino Arsizio, nuova suggestiva location del Festival affacciata sul lago, si terrà uno speciale “Concerto sotto i portici”, che vedrà protagonista il Quintetto Fedro, ensemble in residence di Ticino Musica composto da Emma Longo al flauto, Paolo Vivaldelli all’oboe, Davide Pellegri al clarinetto, Evelina Le Rose al fagotto e Lara Eccher al corno. In programma, musiche di S. Prokofiev, J. Medaglia, A. Dvorak, P. D’Rivera e M. Firmi, con una nuova composizione dedicata specificatamente al Quintetto Fedro. Ingresso libero.

Sempre alle 20.30, ma presso la Biblioteca di Ascona, si esibiranno i violoncellisti della classe di Asier Polo, docente del Conservatorio della Svizzera italiana e già apprezzatissimo interprete del primo recital del Festival. Insieme ai giovani maestri che partecipano al suo corso di perfezionamento proporrà un programma per ensemble di violoncelli, formazione tra le più versatili ed efficaci con qualunque tipo di repertorio. Ingresso libero.

Spostandosi a Rovio, nella Chiesa della Madonna “La Gesiola”, alle 20.30 avrà inizio un nuovo concerto del quintetto di ottoni in residence di Ticino Musica, l’Ensemble Iyoko, spumeggiante gruppo spagnolo composto da Álvaro García Martín e Jaime Martín Rodríguez alla tromba, Antón Caneda Telmo al corno, Juan Cancer Navarro al trombone e Óscar Cuartero Gracia al trombone basso. Il quintetto eseguirà un programma tra sacro e profano con musiche di C. Monteverdi, J.S. Bach, W.A. Mozart, J.P. Rameau, F. Biebl, A. Corelli, W. Byrd e A. Holborne. Ingresso libero.

Alle ore 21.00 il palcoscenico dell’Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana accoglierà il clarinettista Lilian Lefèbvre, primo premio dell’edizione 2022 del prestigioso Concorso internazionale Primavera di Praga. Lefèbrve si esibirà insieme al pianista Michelangelo Carbonara in un recital con musiche di C. Saint-Saëns, R. Schumann e F. Poulenc. Ingresso libero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE