Tra le diverse opere esposte al Museo Sergio Maina di Caslano anche alcune opere di Gaspare Fossati
CASLANO - Ancora pochi giorni per ammirare la mostra "Il pesce nell'arte" al Museo Sergio Maina di Caslano. L'esposizione, che terminerà il 20 settembre, nasconde delle vere e proprie perle, come una scultura di Salvador Dalì, mai esposta al pubblico. Apparteneva alla sua convivente, una marchesa russa.
Ma non solo: la mostra include opere anche di Gaspare Fossati, artista morcotese vissuto tra il 1809 e il 1883. Considerato un vero giramondo, fece dapprima fortuna in Russia, dove divenne architetto ufficiale dello zar Nicola I. Opera sua è anche l'ambasciata russa a Istanbul, e il restauro della moschea di Hagia Sophia, incarico affidatogli dal sultano Abdul Mejid.
In esposizione si possono trovare anche opere di altri artisti, oltre a quelle "dell'artista di casa" Sergio Maina: Vittorio Calvi, Davide Maule, Khromova Larissa, Oskar Rüegg, Emilio Rissone, Adele Cossi, Alfred Wunderwald, Antonio Bolzani, Fausto Sassi, Liliya Kishkis, Edgar Prêtre, e opere degli artisti della Scuola di scultura di Peccia.
La mostra, gratuita, è visitabile il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 17.00 (altri giorni solo su appuntamento: 079 230 45 03) presso il Museo Sergio Maina di Caslano.