All'Espocentro di Bellinzona si svolge - il 2 e 3 settembre - la decima edizione del festival Japan Matsuri
BELLINZONA - La città di Bellinzona si prepara ad accogliere l'evento giapponese più importante in Svizzera. Da sabato 2 a domenica 3 settembre, l'Espocentro si trasformerà infatti in un'oasi di cultura nipponica, ospitando la decima edizione del Japan Matsuri.
Presenti anche l'ambasciatore del Giappone in Svizzera Fujiyama Yoshinori e il responsabile culturale dell'ambasciata Kawahara Tsuyoshi, i quali saranno accompagnati dal vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini e dal direttore di Bellinzona e Valli Turismo Juri Clericetti. Quest'ultimo afferma: «Eventi come il Japan Matsuri (...) attraggono non solo i residenti ma anche numerosi turisti, portando a un notevole aumento dei pernottamenti».
Un'esperienza immersiva - Il Japan Matsuri è una celebrazione che abbraccia diverse sfaccettature della cultura giapponese, equilibrando tradizione e modernità. «Dalla raffinatezza della calligrafia all'arte dei bonsai, dalle coinvolgenti performance musicali alle sessioni di origami, il festival offre un'opportunità unica per immergersi nelle ricche tradizioni del Giappone», si legge in un comunicato odierno.
L'appuntamento con l'arte culinaria - A sfamare i presenti ci penseranno gli chef nipponici. Sarà infatti possibile deliziarsi con prelibatezze come sushi, ramen, takoyaki e l'okonomiyaki. Ci saranno anche menu vegani.
Il concerto - Uno dei momenti clou sarà il concerto del noto cantautore svizzero Sebalter che si esibirà assieme al gruppo giapponese Takarbune domenica alle 15.00.
Tradizione e spettacolo - Domenica il Japan Matsuri presenterà una serie di danze come il Jinja di Hida, durante la quale le Maihime - le ballerine che «collegano il passato al presente» - si esibiranno per la gioia dei presenti. Sabato sarà inoltre presentato lo spettacolo musicale "La dea del sole Amaterasu" che farà scoprire al pubblico la potenza dei tamburi giapponesi attraverso la narrazione della storia leggendaria tratta dal libro del Kojiki.
Animazione giapponese e Cosplay - Gli appassionati di anime e manga avranno un motivo in più per partecipare alla manifestazione. Gli esperti dell'industria dell'animazione Seiji Mizushima e Takahiro Yoshimatsu condivideranno infatti la loro esperienza e incontreranno i fan. Inoltre, nella giornata di sabato andrà in scena - alle 18.30 - uno spettacolo cosplay e domenica ci sarà la possibilità - a partire dalle 16.15 - di sfoggiare i propri costumi.