Cerca e trova immobili

RANCATELe Letture sul Sofà parlano (finalmente) italiano

13.11.24 - 09:30
La prima ospite è Giuliana Altamura, che dialogherà con Olimpia De Girolamo domenica 17 novembre alla Pinacoteca Züst
CASA DELLA LETTERATURA DELLA SVIZZERA ITALIANA
Fonte Casa della Letteratura per la Svizzera italiana
Le Letture sul Sofà parlano (finalmente) italiano
La prima ospite è Giuliana Altamura, che dialogherà con Olimpia De Girolamo domenica 17 novembre alla Pinacoteca Züst

RANCATE - La Casa della Letteratura porta nella Svizzera italiana le Letture sul Sofà, con un primo incontro in anteprima (in vista di una programmazione più organica nel 205) fissato per domenica 17 novembre alle 17 alla Pinacoteca Züst di Rancate.

Ospiti d’eccezione saranno la scrittrice Giuliana Altamura (che presenterà il romanzo "L’occhio del pettirosso", edito da Mondadori) e l’attrice e scrittrice Olimpia De Girolamo. Nel corso dell’incontro, l’autrice risponderà anche delle pubblicazioni precedenti ("Corpi di Gloria", Premio Rapallo Carige Opera Prima; e "L’orizzonte della scomparsa", entrambi editi per Marsilio).

Le pubblicazioni di Giuliana Altamura, pur trattando temi attuali e agganciati alla contemporaneità, snodano attraverso molteplici luoghi e geografie. Un parallelo è dato quindi coi molti luoghi ritratti da Carlo Bossoli, protagonista della mostra inaugurata il 19 ottobre. «Da un lato Carlo Bossoli, pittore giramondo tra le corti reali e il magico Oriente; dall’altro Giuliana Altamura e i suoi personaggi che i luoghi abitano senza appartenervi mai sin in fondo. Per entrambi un nomadismo dello sguardo capace di evocazione, rappresentazione e, infine, la sorpresa dell’inaspettato», spiegano gli organizzatori.

Le Sofalesungen - presentazioni di autori in luoghi insoliti come case private, atelier, gallerie d'arte, musei - nascono nel 2014 nella Svizzera tedesca e da subito riscuotono un grandissimo successo tanto da venire ampliate nel 2018 verso la Svizzera romanda (Lectures Canap). Anche in questo caso il pubblico le accoglie con grande entusiasmo tanto da spingere l’associazione che le organizza a contattare la Casa della Letteratura per farle approdare nella Svizzera italiana e la conferma che il progetto prende avvio coincide coi festeggiamenti dei 10 anni di attività. Per l’occasione, l’intero sito internet è stato tradotto in italiano.

In occasione del lancio l’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti coloro che si prenotano. Posti limitati. Prenotazioni al sito della manifestazione.

Al termine dell’incontro seguirà una bicchierata conviviale presso L’Osteria Santo Stefano di Rancate (di fianco alla Pinacoteca)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE