Il Comitato cantonale democentrista ha svelato questa sera l'accordo: sulla lista congiunta per le prossime elezioni cantonali Marchesi e Soldati accompagneranno tre leghisti
LUGANO - Quando tutto ormai faceva presupporre a una corsa separata, ecco la sorpresa. UDC e Lega dei Ticinesi hanno deciso di unire le forze e correranno insieme alle prossime elezioni cantonali in programma nel mese di aprile del 2019.
A svelare il matrimonio è stato, questa sera, il Comitato cantonale democentrista che si è riunito in assemblea al Palazzo dei Congressi di Lugano. «Abbiamo approvato l'accordo elettorale con la Lega», scrivono i democentristi sul proprio profilo Facebook.
La lista congiunta per il Governo presenterà quindi come candidati i due attuali consiglieri di Stato Claudio Zali e Norman Gobbi, e (probabilmente) il Capogruppo in Gran Consiglio Daniele Caverzasio per la Lega, mentre sul fronte UDC ci saranno il presidente Piero Marchesi e la Vicepresidente per il Sopraceneri Roberta Soldati. La candidatura dei due esponenti democentristi è stata ratificata all'unanimità dall'assemblea.
L'accordo sarà valido anche per le elezioni federali del 2019 dove Lega e UDC correranno unite sia per il Nazionale che per gli Stati.