Giulio De Gottardi, lista Per Lumino
Spesso mi capita di sentire che ci sono sempre meno giovani interessati alla politica. Personalmente tre anni fa ho deciso di candidarmi per il Municipio e il Consiglio comunale di Lumino. La politica è da sempre stato un argomento importante a casa mia, in quanto mio papà ha ricoperto il ruolo di municipale per oltre vent’anni, e mia mamma è stata in consiglio comunale. Grazie a loro ho potuto vedere quanti progetti si possano realizzare a livello comunale, specialmente in un paese di piccole dimensioni come Lumino. Sono stato eletto in consiglio comunale dai miei compaesani, e fin da subito ho preso la mia carica molto seriamente.
Purtroppo però non tutto è stato rosa e fiori. Quando mi sono candidato sapevo che mi sarei potuto scontrare con persone con idee differenti dalle mie, ma questo non era un aspetto che mi spaventava, ed ero convinto fosse qualcosa che potesse aiutarmi a crescere personalmente. Ciò che però purtroppo è accaduto e non mi aspettavo è che alcune persone elette nel legislativo (tra cui il decano) mi hanno preso di mira, etichettandomi come il burattino dei pensieri di mio papà.
Nonostante ciò ho comunque deciso di ripresentarmi alle prossime elezioni in quanto ho a cuore il paese in cui vivo. Avrei voluto candidarmi nella lista “Rossoverdi e indipendenti”, ma nonostante avessi espresso a più riprese la mia volontà e sulla lista ci fosse ancora posto, non sono stato minimamente preso in considerazione. Questo è uno dei motivi per cui ho deciso di candidarmi in una lista civica dal nome “Per Lumino”. Un gruppo di persone che come me crede che i partiti all’interno della politica comunale non siano importanti, ma ciò che conta davvero sia avere idee e progetti concreti volti a promuovere il benessere della popolazione.
Le elezioni si avvicinano, e nella bucalettere sono iniziate ad arrivare numerose iniziative del Municipio, proposte e momenti d’incontro. Mi chiedo se i politici che lavorano cosi efficacemente durante la campagna elettorale siano altrettanto efficaci durante il resto della legislatura, o sia unicamente un modo per attirarsi le simpatie degli elettori.
Giulio De Gottardi, lista Per Lumino