I due collaboratori sono attivi a Cevio e a Viganello
LUGANO - Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin hanno iniziato il loro percorso in Coop 25 anni fa.
«Dico solo questo: 25 anni. Se sono qui da tutto questo tempo è perché mi trovo bene: lavorare alla Coop è come stare in una grande famiglia». Amanda Bonetti-Nessi è collaboratrice del negozio di Cevio da diversi anni: «Ho iniziato nel negozio piccolo, quello di Maggia. Poi ho lavorato a Tenero, e poi sono tornata a Maggia, quando è stato rinnovato il negozio. Preferisco però le realtà più piccole: allora sono venuta a Cevio e ci sono rimasta. I collaboratori sono quasi tutti della Valle e anche i clienti ti conoscono», spiega.
Alla collaboratrice piace in particolare il contatto con la gente, ovvero «quello che rende speciale un piccolo negozio di paese. I clienti arrivano anche solo per farti un saluto e, quando vai in vacanza e non ci sei chiedono "Ma Amanda non c'è oggi?". Si crea un legame e vuol dire che trasmetto loro qualcosa di positivo. Questo è quello che apprezzo di più».
Un aspetto, quello del legame, che le fa apprezzare anche Coop come datore di lavoro: «Si sente l'attaccamento dell'azienda ai suoi collaboratori, non siamo solo un numero e lo si percepisce. È bello lavorare qui», conclude Amanda.
Anche Marcello Düblin ha iniziato nel 1997: dopo alcune esperienze nel settore della vendita in altri negozi, è approdato alla Coop di Canobbio, dove ha trascorso alcuni mesi. Il suo percorso lo ha poi portato a Bioggio, e infine alla Coop di Viganello, dove è tuttora in forze come capo reparto Frutta e verdura. «Sono passati tanti anni: quasi non me ne sono reso conto», ammette il collaboratore.
A piacergli più di tutto è il suo reparto: «Da quando ho 17 anni lavoro nel reparto Frutta e verdura. Mi piace moltissimo. Sono contento quando vedo un reparto perfetto e il banco tutto colorato. Mi piace anche la parte organizzativa e dover allestire il reparto in base alla stagionalità della merce. Talvolta i clienti sono disorientati, ma se spieghi loro come mai le mele non sono sempre allo stesso posto, capiscono e apprezzano il nostro lavoro».
Papà di quattro figli, Macello Düblin afferma: «Mi sento fortunato di lavorare per Coop: è un datore di lavoro che fa tanto per i suoi collaboratori. Trascorriamo in negozio tante ore delle nostre giornate ed è bello potersi sentire parte del mondo Coop».
Ad Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin vanno le congratulazioni e i ringraziamenti dell'azienda per l’impegno dimostrato per Coop in tutti questi anni.