Le professioniste si sono unite per creare una rete di sostegno e farsi conoscere in Ticino
TICINO - Da nord a sud, da Faido a Chiasso, ecco che le igieniste dentali ticinesi che hanno aperto la loro attività indipendente vogliono farsi conoscere. Sono tutte iscritte all'associazione professionale Swiss Dental Hygienist e oggi si presentano come gruppo di professioniste con l'obiettivo di far sapere che il paziente ha un’alternativa: ovvero scegliere la propria igienista dentale indipendentemente dal proprio medico dentista.
«Scegliere un'igienista dentale indipendente - sostengono le colleghe - significa beneficiare di un'attenzione personalizzata, di professionisti qualificati e motivati, di maggiore flessibilità negli appuntamenti e di cure mirate alle esigenze specifiche di ogni paziente. Senza dimenticare la libertà d’espressione: l’igienista dentale indipendente può esprimere liberamente la propria opinione in merito a trattamenti, efficacia, durata, effetti secondari, o altro ancora».
Per far conoscere la loro realtà le professioniste hanno capito che unire le forze è importante. Il gruppo è nato spontaneamente dalla volontà di creare una rete tra le indipendenti ticinesi che permettesse di condividere esperienze, norme legali, diritti e doveri. Hanno iniziato a incontrarsi a poco a poco. Le pioniere hanno iniziato a sostenere le altre igieniste che hanno fatto questa scelta coraggiosa.
Un altro argomento affrontato è stato quello di come farsi conoscere come nuova realtà sul territorio ticinese. In Svizzera interna le igieniste indipendenti esistono da 20-30 anni, in funzione dei cantoni. Con qualche decennio di ritardo il canton Ticino ha ora modificato la legge sanitaria colmando questa lacuna e uniformandosi al resto della Svizzera. Questa modifica permette alla popolazione di scegliere liberamente il proprio terapeuta come avviene per altre professioni.
Il livello dei servizi è garantito. Le igieniste dentali indipendenti sono certificate e sorvegliate dall'Ufficio di sanità. Spesso hanno molti anni di esperienza e hanno una forte motivazione alla crescita personale frequentando regolarmente corsi di formazione continua di alto livello. Inoltre collaborano attivamente con i medici dentisti presenti sul territorio.
Nella foto da sinistra a destra: Martina Rusconi (Centro Igea), Milena Scaroni, Veronika Regazzoni, Bea Galli (Bea L’igienista); davanti Stefania Baiardi e Gabriella Benaglia (studio GBS).