Sono messe a disposizione dal nuovo programma “Nsouli Scholars” attivato da Inspired Education
CADEMPINO - L’International School of Ticino è uno degli istituti interessati dal nuovo programma di borse di studio “Nsouli Scholars”, attivato da Inspired Education, gruppo globale di scuole premium di cui l'istituto fa parte.
L’iniziativa, che avrà forte impatto sul futuro di tutti quei giovani che non hanno i mezzi per accedere a un’istruzione secondaria di alto livello, prevede l’erogazione di borse di studio totalmente finanziate per poter frequentare l’intero ciclo delle superiori in una delle scuole Inspired in tutto il Mondo. Il gruppo, infatti, comprende 111 istituti in 23 Paesi di cui due in Svizzera: tra questi l'International School of Ticino che ha sede a Cadempino (Lugano).
Le candidature per le prime 50 borse di studio messe in palio per l’anno accademico 2024-2025 sono partite il 18 gennaio e si chiuderanno il 1° marzo prossimo. Gli studenti eleggibili per la borsa di studio completa "Nsouli Scholars" «devono dimostrare elevato rendimento accademico ed eccellere in almeno uno degli altri due pilastri che definiscono un'istruzione Inspired: sport o arti creative e dello spettacolo».
Inoltre, i candidati devono avere almeno 13 anni e dimostrare di possedere solide qualità personali per il successo futuro, tra cui integrità, leadership, ambizione, audacia di visione, eccezionale grinta e capacità di lavorare sodo. L’obiettivo dichiarato è «consentire a persone di talento di frequentare una qualsiasi scuola Inspired Education, comprese le prestigiose Boarding School, per l'intero ciclo di studi superiori».
Il programma rende omaggio a Nadim M Nsouli, il fondatore di Inspired, che ha dichiarato: «In Inspired creiamo comunità che ci impegniamo a sostenere in modi straordinari: sono infatti già 2.200 gli studenti che ogni anno beneficiano di borse di studio e sussidi nelle nostre 111 scuole. L'iniziativa Nsouli Scholars va oltre tutto ciò che abbiamo fatto finora, raggiungendo una comunità ancora più ampia di studenti eccezionali che semplicemente non sarebbero in grado di accedere a un'istruzione Inspired di alto livello senza un sostegno finanziario completo. La mia ambizione è che questo programma contribuisca a fornire a centinaia di bambini in tutto il mondo un'opportunità che cambierà la loro vita».
Complessivamente, gli attuali programmi di borse di studio e di sussidi Inspired e l'iniziativa Nsouli Scholars porteranno a 56 milioni di euro l'anno di donazioni alla comunità da parte di Inspired.
Per ulteriori informazioni sulla borsa di studio completa "Nsouli Scholars" e sulla procedura di candidatura, visitare www.inspirededu.com/nsouli-scholars.