Annunciata la presenza continua del dr. med. Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna generale e geriatria
LOCARNO - A partire dal corrente mese di ottobre il Gruppo Ospedaliero Moncucco offre, anche alla Clinica Santa Chiara di Locarno, una presa a carico geriatrica, grazie alla presenza continuativa del dr. med. Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna generale e geriatria. Il potenziamento rafforza l’assistenza rivolta ai pazienti anziani e fragili della regione.
«La ventennale esperienza in ambito geriatrico della Clinica Moncucco di Lugano ha consolidato la vocazione del Gruppo Ospedaliero Moncucco nell’affrontare le sfide legate alle cure della popolazione anziana», si legge nella nota. L’ampliamento del settore geriatrico alla Clinica Santa Chiara di Locarno fa parte della strategia del Gruppo, che mira a mettere a disposizione di tutta la popolazione del Locarnese i suoi modelli di cura, collaudati e di successo. «La popolazione locarnese può beneficiare alla Clinica Santa Chiara di un’assistenza geriatrica dedicata e attenta, sia in regime ambulatoriale, sia durante i ricoveri ospedalieri».
Il potenziamento di questo servizio a Locarno si concretizza con lo sviluppo dell’attività del dr. Graziano Ruggieri, specialista in medicina interna generale e geriatria. A partire dal presente mese di ottobre il dr. Ruggieri assicura una presenza continuativa alla Clinica Santa Chiara, dove garantisce consulti a favore dei pazienti geriatrici ricoverati e dove visita giornalmente pazienti nel proprio ambulatorio dedicato alla cura dell’anziano.
Il dr. Ruggieri si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 all'Università di Pavia e nel 2006 ha conseguito la specializzazione in Medicina Interna generale e Geriatria. Ha lavorato come medico assistente in diversi ospedali, tra cui l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio e la Memory Clinic e il servizio di psicogeriatria dell'Hôpital Universitaire de Psychiatrie di Losanna, oltre alla scuola di specializzazione in geriatria del CHUV. Successivamente, è stato capoclinica presso il servizio di Medicina Interna generale dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. La sua carriera è poi proseguita nel settore riabilitativo alla Clinica Hildebrand (Centro di Riabilitazione) di Brissago, inizialmente come capoclinica, poi come caposervizio responsabile della Medicina Interna, fino a ricoprire il ruolo di viceprimario e, dal 2013, di primario.