Si riferisce a coloro che, comportandosi irresponsabilmente, non mettono in pratica le misure richieste dai Governi
SAN FRANCISCO - Urban Dictionary ha coniato un termine perfetto per coloro che si comportano, durante la crisi legata al coronavirus, in modo completamente irresponsabile e pericoloso per la salute propria e quella altrui.
Si tratta del termine Covidiot (In italiano, Covidiota): lo sono ad esempio coloro che assalgono i centri commerciali, che fanno scorte di carta igienica, che vanno comunque in vacanza, che escono ancora in gruppo, insomma è dedicato a tutti coloro che non riescono a mettere in pratica le misure richieste dai Governi.
L'espressione sarcastica nasce da un gioco di parole tra il nome ufficiale della malattia, COVID-19, e, chiaramente, la parola "idiota". Il termine è da allora diventato virale sui social media, e non solo.
Nella definizione ufficiale, presente sul sito, si definisce "Covidiot" qualcuno che ignora gli avvertimenti riguardanti la salute o la sicurezza pubblica. Viene anche mostrato l'utilizzo corretto in una frase: «La settimana scorsa, un gruppo di universitari Covidioti si è accalcato sulle spiagge della Florida per le vacanze di primavera, nonostante i funzionari della sanità pubblica implorassero la gente di attuare il social distancing».
Urban Dictionary, lo ricordiamo, è un noto dizionario online dedicato ai neologismi, ovvero la creazione di nuove parole, in lingua inglese.
Covidiot - https://t.co/yu1t8Vr0bc pic.twitter.com/RqNa8qbfdj
— Urban Dictionary (@urbandictionary) March 23, 2020