L'americana Eli Lilly ha sospeso i test, poche ore dopo Johnson&Johnson
NEW YORK - Eli Lilly, una delle società sponsorizzate dall'amministrazione Trump che conduce la sperimentazione sul vaccino anti-Covid, ha dovuto sospendere i suoi test clinici, un trattamento che ricorre agli anticorpi, per «possibili preoccupazioni legate alla sicurezza».
Lo riporta il New York Times citando alcune email inviate da funzionari governativi ai ricercatori e alle cliniche interessate. La notizia è di poche ore dopo la sospensione della sperimentazione di Johnson&Johnson.
Il vaccino sperimentato da Eli Lilly ricorre all'uso di anticorpi monoclonali. Si tratta - riporta il New York Times - di un trattamento simile a quello sviluppato dalla casa farmaceutica Regeneron alla cui terapia è stato sottoposto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dopo che gli è stato diagnosticato il Covid-19. Una terapia la cui approvazione e massiccia distribuzione, ha affermato nei giorni scorsi il presidente, potrebbe essere imminente.
La settimana dopo che Trump ha ricevuto il trattamento, infatti, Eli Lilly e Regeneron hanno fatto una richiesta per una approvazione d'emergenza dei loro prodotti da parte della La Food and Drug Administration (Fda).