Le agenzie spaziali dei due governi hanno firmato oggi un memorandum d'intesa
MOSCA - I Governi di Russia e Cina hanno firmato oggi un memorandum d'intesa per la creazione di una stazione spaziale sulla luna, denominata "International Lunar Research Station" (ILRS).
L'accordo è stato firmato da Dmitry Rogozin, direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, e Zhang Kejian, a capo dell'agenzia spaziale cinese CNSA. Lo ha riferito la Roscosmos in un comunicato stampa.
Le due agenzie, «guidate dai principi della distribuzione equa dei diritti e degli obblighi», intendono promuovere la creazione di un sistema aperto a tutti i paesi e i partner internazionali interessati, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifica e promuovere l'esplorazione e la ricerca nello spazio «per scopi pacifici nell'interesse di tutta l'umanità» si legge nel comunicato.
Il progetto dell'ILRS comprende un complesso di strutture di ricerca creato sulla superficie e/o nell'orbita della Luna, volto a sostenere attività di ricerca multidisciplinari e polivalenti, tra cui l'esplorazione scientifica a lungo termine e su larga scala, gli esperimenti tecnici e lo sviluppo e l'utilizzo efficiente delle risorse lunari, con la prospettiva futura di una presenza umana sulla luna.
Nel quadro del progetto, i due paesi «svilupperanno congiuntamente una tabella di marcia per la creazione dell'ILRS, tutti i passi verranno realizzati insieme: progettazione, sviluppo, attuazione», compresa la sua presentazione alla comunità spaziale internazionale.