È quanto ha chiesto il Direttore regionale per l'Europa dell'OMS, Hans Kluge
Al momento, il 30% della Regione ha ricevuto almeno una dose di vaccino, non ancora abbastanza per fermare la circolazione del virus
COPENAGHEN - Arriva l'estate, il caldo, e la stagione delle vacanze. In tal senso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha oggi esortato gli europei a viaggiare in modo responsabile.
Lo ha chiesto Hans Kluge, Direttore regionale per l'Europa, durante una conferenza stampa. L'europa, secondo l'ente, «non è affatto fuori pericolo», e il Covid non è ancora solo un lontano ricordo, nonostante il calo delle infezioni nelle ultime settimane.
«Con l'aumento di raduni e assembramenti sociali, una maggiore mobilità della popolazione e grandi festival e tornei sportivi che si svolgeranno nei prossimi giorni e settimane», ha spiegato Kluge, «invito gli europei alla cautela». «Se scegliete di viaggiare, fatelo in modo responsabile. Siate consapevoli dei rischi. Applicate il buon senso e non mettete a repentaglio ciò che abbiamo guadagnato con fatica», ha poi aggiunto.
In particolare, è la variante Delta a destare preoccupazioni: questa variante «mostra una maggiore trasmissibilità e una certa fuga immunitaria» ha detto Kluge, sottolineando che anche la campagna vaccinale non è ancora a livelli abbastanza elevati da fermare la circolazione del virus. Al momento, solo il 30% nella regione ha ricevuto la prima dose di un vaccino.
Nelle ultime settimane, visto il calo di contagi, ricoveri e decessi, 36 dei 53 paesi della regione hanno iniziato ad allentare le restrizioni, sia all'interno degli Stati sia all'ingresso.