Gli aeroporti di Roma e l'azienda tedesca Volocity intendono rendere il mezzo operativo per il 2024
Capace di raggiungere i 110km/h, il velivolo potrà trasportare due passeggeri alla volta
ROMA - Atterrare all'aeroporto di Fiumicino coincide spesso con la disperazione per l'infinito traffico d'affrontare per arrivare in centro città. Nel 2024, però, potrebbe esserci un'alternativa: un drone-taxi volante completamente elettrico.
Si chiama Volocopter, è stato sviluppato dalla tedesca Volocity, ed è stato presentato ieri proprio all'aeroporto romano Leonardo Da Vinci. Secondo i progettisti, permetterebbe di raggiungere il centro di Roma in 15/20 minuti, invece degli (almeno) 45 necessari sulle quattro ruote.
«Puntiamo a rendere il servizio di aerotaxi operativo nel 2024», ha spiegato al quotidiano Repubblica il Ceo di Adr (Aeroporti di Roma), Marco Troncone, aggiungendo che il velivolo «è 100 volte più sicuro di un elicottero, e ha 35km di autonomia di volo». Inoltre, può raggiungere i 110km/h. Nota dolente, il costo? «Una volta a regime, il costo del volo tra l'aeroporto e il centro della città sarà paragonabile a una corsa in taxi, quindi tra i 60 e i 100 euro», ha spiegato il direttore commerciale di Volocity, Christian Bauer.
Per la regolamentazione di questo nuovo tipo di traffico urbano, l'Adr sembrerebbe già essere in discussione con l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, ma per ora non sono emersi dettagli. Capace di ospitare due passeggeri, l'aerotaxi necessiterà inizialmente di un autista, ma ciò potrebbe cambiare in futuro.