Il premio della rivista al presidente ucraino e allo «spirito dell'Ucraina»
NEW YORK - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è la persona dell'anno di Time per il 2022, insieme allo «spirito dell'Ucraina».
La rivista ha voluto premiare uno dei protagonisti di quello che senza ombra di dubbio è stato il fatto che più ha segnato l'anno che si sta per concludere, ma anche l'essenza del popolo che dal mese di febbraio sta facendo i conti con l'invasione del suo territorio. I vertici della rivista spiegano di non aver avuto dubbi, quest'anno: «La scelta di quest'anno è stata la più chiara a memoria d'uomo».
Nella motivazione c'è tutta l'essenza di questo omaggio: «Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l'Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell'Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l'equilibrio geopolitico innescando un'ondata di azione che ha spazzato il globo».
Non è il primo riconoscimento di questo genere per Zelensky: solo un paio di giorni fa era stato insignito dello stesso riconoscimento da parte del Financial Times.
TIME's 2022 Person of the Year: Volodymyr Zelensky and the spirit of Ukraine #TIMEPOY https://t.co/06Y5fuc0fG pic.twitter.com/i8ZT3d5GDa
— TIME (@TIME) December 7, 2022