Cerca e trova immobili

ITALIAIn Italia c'è il divieto al cellulare in classe

20.12.22 - 12:07
Durante le lezioni non potranno essere utilizzati neanche dispositivi elettronici analoghi perché frutto di distrazione
Depositphotos (peshkov)
Fonte Ats ans
In Italia c'è il divieto al cellulare in classe
Durante le lezioni non potranno essere utilizzati neanche dispositivi elettronici analoghi perché frutto di distrazione

ROMA - Con una circolare diffusa oggi alle scuole italiane, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, conferma il divieto di utilizzare il telefono cellulare e analoghi dispositivi elettronici durante le lezioni in classe. La circolare non introduce sanzioni disciplinari.

Si tratta di «un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza», afferma il ministro. L'uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere consentito per finalità didattiche.

È dunque confermato nella circolare ministeriale il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

«L'interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare - afferma il ministro Valditara - distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza».

«L'interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l'apprendimento e l'impegno - scrive il ministro dell'istruzione. Una recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l'uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su concentrazione, memoria, spirito critico dei ragazzi. La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano, non vengono mortificati con un abuso reiterato dei telefonini».

«Con la circolare - aggiunge Valditara - non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l'utilizzo improprio di questi dispositivi».

L'utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell'ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della «cittadinanza digitale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 2 anni fa su tio
Era ora. In tutte le scuole del mondo dovrebbe essere così.

Güglielmo 2 anni fa su tio
ohhhh finalmente...

volabas56 2 anni fa su tio
Almeno una volta una cosa logica e sensata.

seo56 2 anni fa su tio
Dovrebbe essere così in ogni scola e sul posto di lavoro!

Isone 2 anni fa su tio
In classe dovrebbe invece essere obbligatorio portare il cervello. Molti lo dimenticano purtroppo a casa ...

NonilTicineseMedio 2 anni fa su tio
ah ma scusate prima erano permessi? uno poteva mettersi a fare una conferenza stampa durante la lezione di italiano? è come implementare una legge che rende illegale essere un criminale

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a NonilTicineseMedio
Certo che no ma i furbetti riuscivano comunque a non farsi sorprendere mentre chattavano o navigavano. Il prof mica può avere mille occhi. Prima in certe scuole vigeva il divieto solamente verbale (o era solo un consiglio)

gufo 2 anni fa su tio
ma mi sembra più che normale che in classe non ci sia il cellulare! o no????

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a gufo
Ovvio mica tanto...quasi tutte le scuole non lo vietavano. E' a discrezione di istituto o docente. Ora dovrebbe essere la regola. In alcuni casi vengono lasciati all'entrata custoditi dal professore

Blackad 2 anni fa su tio
Stupisce ci voglia una circolare ministeriale
NOTIZIE PIÙ LETTE