Le relazioni tra le due superpotenze restano cruciali, ha spiegato John Kirby
WASHINGTON - «L'incidente del pallone cinese non ha certo migliorato i rapporti tra Washington e Pechino». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.
«Non era il momento per una visita faccia a faccia», ha sottolineato il funzionario, «ma il viaggio del segretario di Stato è solo rinviato». Il rapporto tra «Usa e Cina resta uno dei più importanti al mondo».
«Non c'è stato nessun disaccordo tra Biden e il Pentagono» sull'abbattimento del pallone-spia cinese, ha poi aggiunto Kirby. Secondo le indiscrezioni di alcuni media, il presidente americano avrebbe voluto abbattere subito il pallone ma sarebbe stato fermato dai vertici militari. Biden, ha spiegato Kirby, ha «espresso un'intenzione e il Pentagono ha fatto la sua valutazione, come succede sempre».
«Ci stiamo preparando per un briefing informativo con figure chiave dell'amministrazione Trump sui casi di palloni-spia cinesi» che hanno sorvolato gli Stati Uniti durante la presidenza del tycoon, ha detto ancora sulla questione il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale.