Cerca e trova immobili

PANDEMIACovid, remdesivir resta efficace contro le nuove varianti

06.03.23 - 15:22
Lo confermano i più recenti test in vitro, i cui risultati sono stati presentati alla CROI di Seattle
Depositphotos (digicomphoto)
Covid, remdesivir resta efficace contro le nuove varianti
Lo confermano i più recenti test in vitro, i cui risultati sono stati presentati alla CROI di Seattle

SEATTLE - Remdesivir, il primo degli antivirali resisi disponibili per il trattamento di Covid-19, è ancora efficace contro la gran parte delle nuove varianti succedutesi negli ultimi mesi. È uno dei dati emersi nel corso della Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) tenutasi nei giorni scorsi a Seattle.

In test condotti in vitro, remdesivir ha dimostrato di mantenere un'efficacia comparabile a quelle che presentava contro la versione originaria del virus SarsCov2 anche quando usato contro sotto-varianti più recenti come BQ.1.1, XBB o BA.2.75.

Nel corso della conferenza sono stati inoltre prestati altri studi che hanno mostrato come il trattamento tempestivo con l'antivirale riduca la mortalità e il rischio di avere bisogno di un nuovo ricovero nei pazienti ospedalizzati per Covid-19.

In particolare, in una ricerca che ha analizzato i dati di 500 mila pazienti americani ricoverati per Covid è emerso che l'inizio del trattamento con remdesivir entro due giorni dal ricovero è stato in grado di ridurre tra il 19% il 26% il rischio di morte dei pazienti. Questi risultati si sono stati mantenuti costanti nel tempo, nonostante l'avvicendamento delle varianti. Il trattamento si è dimostrato efficace anche in pazienti fragili, come quelli con compromissione del sistema immunitario.

È risultato invece ridotto del 27% il rischio di un nuovo ricovero nei 30 giorni successivi alle dimissioni per i pazienti trattati con l'antivirale. Il vantaggio era confermato anche per chi aveva avuto forme di Covid più gravi che avevano richiesto il supporto respiratorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 1 anno fa su tio
e chi lo ha detto ???? ol Berset!?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Princi
...una ricerca che ha analizzato i dati di 500 000 pazienti americani ricoverati per covid

Peter Parker 1 anno fa su tio
Remdesivir….mi ricorda qualcosa..ah si, il farmaco che il WHO e Dr Fauci avevano calorosamente sconsigliato di somministrare…. Tutto a posto.

Popi 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Fauci in prigione

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si Peter, non ti sbagli, tante contradizioni e si vede come nel corso degli ultimi 3 anni gli articoli e le diciture cambiano e spesso si contradicono. Per esempio si legge nell’altra pagina, articolo Tio che parla della psichiatra contro la vaccinazione covid su bambini rischia il posto di lavoro e anche perche aveva ordinato dall'India 2'000 compresse di ivermectina, alcune delle quali somministrate poi ai suoi pazienti, parliamo del 2022. Se consideriamo che a Settembre del 2021, questo farmaco era anche stato messo nella lista dei medicamenti essenziali per la cura Covid dall’OMS in seguito all’attenzione di non pochi ricercatori è ricaduta proprio su Ivermectina (IVM). Si tratta di una molecola identificata nel lontano 1967, presso l’istituto giapponese Kitasato, successivamente sviluppata da Campbell WC e Ōmura S, studiosi che, per le loro ricerche, hanno ricevuto nel 2015 il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina. IVM ha ridotto radicalmente l’incidenza di malattie tropicali come la cecità fluviale e la filariosi linfatica e poi appunto nel 2022 l’OMS l’ha ritirato si dice perché non rende, costa poco. Su questo articolo si legge che il Remdesivir resta efficace ecc.ecc. Bene, ma abbiamo la memoria corta perche durante World Microbe Forum (WMF), tutte e tre le analisi “real-world” hanno rilevato che, nella popolazione generale dei pazienti, quelli che avevano ricevuto il trattamento con l’antivirale Remdesivir già nel 2020 presentavano un rischio di mortalità significativamente inferiore rispetto ai corrispondenti controlli. È stata osservata una riduzione di mortalità in diverse condizioni di ossigenazione al basale. I risultati sono stati costanti e coerenti nelle diverse fasi della pandemia e in tutte le aree geografiche. Due degli studi hanno inoltre osservato che i pazienti che avevano ricevuto Remdesivir presentavano una probabilità significativamente maggiore di dimissione dall’ospedale entro il giorno 28. Poi, nel 2021 l'Oms sconsiglia il Remdesivir contro il Covid dicendo che è inefficace perché? ah si, è ora di introdurre il siero. Ora che la popolazione è vaccinata si dice che resta efficace mah??? e poi ci si chiede perché ci sono persone che sono scettiche o che si fanno domande

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Popi
Peter , ma cosa c'entra ?...é passato !

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Volevo solo ricordare cosa è stato detto in passato. Tutto ed il contrario di tutto.

Popi 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Cosa centra? Notizia dell’ultimo momento, che qua non viene discussa, a febbraio del 2020 ha commissionato un articolo per confutare la possibilità che il virus provenisse dal laboratorio a Wuhan per poi usarlo e fingere di non aver nulla a che fare al riguardo. Quest’uomo è responsabile di quanto avvenuto negli ultimi tre anni ed ha costantemente mentito al riguardo e la situazione senza alcuna ripercussione mettendo a rischio la vita di innumerevoli persone

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, Nina ti dice che è passato ed è quello che cercano di fare tutti quelli che hanno e che credono ancora a questa messa in scena di mettere a tacere tutto ma invece non è cosi, anzi le varie inchieste che sono in corso serviranno a fare chiarezza. Vediamo ora in Italia, interessante ascoltare la trasmissione di Giletti ieri sera, all'inizio del programma prima del discorso sulla mafia. Interessante sarà anche capire le varie richieste fatte alla VDL e Fauci sugli SMS segreti concernente i contratti miliardari con Pfizer, domande alle quali non rispondono e perché non rispondono? sicuramente perché hanno tanto da nascondere. Inchieste in corso anche in Francia con i rapporti Macron/McKinsey. Quindi non è come dice Nina '' è passato'' no no, è l'inizio

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter , Si , ok 👍....ma da gennaio 2022...FDA Takes Actions to Expand Use of Remdesivir Treatment for Outpatients with Mild-to-Moderate COVID-19
NOTIZIE PIÙ LETTE